Connettere Java ad Oracle

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Connettere Java ad Oracle

giulio0 ha scritto:

Mo ho messo entrambi i classpath e comunque non funziona.
    Entrambi meglio di NO.

giulio0 ha scritto:

La versione di Oracle è 11g.
    Dovresti precisare la versione esatta, es. 11.2.0.4. Perché "conta".

Se fosse proprio quella:
    https://www.oracle.com/technetwork/database/enterprise-edition/jdbc-112010-090769.html

giulio0 ha scritto:

Ma visto che Netbeans mi fa creare database non potrei creare un database e vedere il codice su come fa a connettersi?
    Non conosco/uso NetBeans e quindi neanche il suo supporto ai database. NetBeans non ha/è un database. Il massimo che potrebbe fare (credo) è offrire la user-interface per connettersi ad un database e gestirlo "graficamente".

In ogni caso, dato che si tratta di Oracle, usa il suo SQLDeveloper (strumento free, cercalo).

giulio0 ha scritto:

Sono andato su "Serivces" e vedo che la porta di un database di default è: 3306. Strano che sia diversa dalla 1527 no? HO comunque provato a cambiare la porta in 3306 ma non va
    3306 è la porta "standard" del MySQL, non di Oracle.

Oracle 10g Expression Edition. IO uso infatti SQL Developer per la manipolazione di database.

giulio0 ha scritto:

Oracle 10g Expression Edition.
    Non riesco in questo momento a trovare velocemente la pagina dei driver per il 10g.

giulio0 ha scritto:

IO uso infatti SQL Developer per la manipolazione di database.
    Bene, allora usalo con ip/porta/ecc... che hai per vedere se l'accesso funziona.

Bene, allora usalo con ip/porta/ecc... che hai per vedere se l'accesso funziona.
    Non ho capito che dovrei fare? Dovrei guardare le porte dell'SQL Developer o provare a scrivere il codice li??

Starei provando a scaricare il 11g ma mi dà errore dice "Sid già in uso" e "Directory già in uso", forse perché ho già unl'altra versione installata? Ricordo che optai per la versione 10g appunto perché la 11g non riuscivo ad installarla, perché mi dava altri problemi

giulio0 ha scritto:

Non ho capito che dovrei fare? Dovrei guardare le porte dell'SQL Developer o provare a scrivere il codice li??
    No. Hai ip/porta/ecc..., bene. Hai provato a connetterti a quel DB con il SQLDeveloper??

giulio0 ha scritto:

Starei provando a scaricare il 11g ma mi dà errore dice "Sid già in uso" e "Directory già in uso", forse perché ho già unl'altra versione installata? Ricordo che optai per la versione 10g appunto perché la 11g non riuscivo ad installarla, perché mi dava altri problemi
    Scusa ma il DB ce l'hai (o comunque intendi averlo) in LOCALE sulla tua macchina? O è su un host NON sotto il tuo controllo?

Prima hai postato un IP che sebbene mascherato si vede 217.59.***.**
    Questo è un IP di classe C e non è nel range degli IP "privati". Quindi mi sembra un ip "pubblico" da qualche parte su internet o una rete locale più o meno ampia. Quindi?

Come faccio a connettermi a quel DB? Tramite SQL si mi sono connesso. PRovavo a scaricare la 11g perché i file che il prof ha detto di scaricare sono per la 11g e 18c come ho scritto nei messaggi precedenti.

L'ip l'ho preso da un sito che riconosce gli IP, si chiama "il mio IP". Ho contrallato adesso dal cmd ed era sbagliato quell'IP, comunque il programma non va anche con l'IP giusto.

Se può servire io vivo in una residenza studenti per fuori sede e la connessione è divisa da molte persone

Up

Ok, ho risolto con la connessione (non importava i driver in maniera corretta ovvero importavo la cartella estratta, invece andavano selezionati e importati uno ad uno). Poi avevo il problema che non mettevo pass e nome dell'utente di SQL Developer ma un altro (pensavo non fossero collegati fra loro). RISOLTO!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte