Problemi risorse jar

di il
20 risposte

Problemi risorse jar

Finchè lavoro nello workspace tutto ok, quando esporto in jar si apre mezzo secondo e poi si richiude, credo sia a causa degli ultimi file esterni che ho aggiunto(suoni, immagini, txt), infatti ho unzippato il jar e mi sono accorto che non include nessun altro file oltre alle classi, così ho provato ad agiungerli manualmente, ho aggiunto i file alla cartella, compresso e cambiato l'estensione del file zip in jar ma niente... forse bisogna modificare anche il manifesto??
in ogni caso sarebbe meglio che eclipse inserisse i file automaticamente, sapete dirmi come fare?

20 Risposte

• Re: Problemi risorse jar

Non ho capito cosa vuoi fare: vuoi un semplice jar o un jar eseguibile (cioè che un doppio click te lo avvia)? Sono 2 opzioni diverse di esportazione, almeno su eclipse.
    In entrambi i casi puoi scegliere cosa includere nel jar al momento dell'esportazione!

Jar eseguibile, però non mi chiede cosa voglio includere nel file, esporta e basta...
    faccio così:
    right click sulla cartella del progetto>export>runnable jar file
    a questo punto mi chiede solo di scegliere Launch configuration e dove salvare il file, confermo con Finish e crea il solito file jar incompleto
    dove sbaglio?

Se non sbaglio devi impostare la cartella con le risorse come cartella sorgente. Per fare ciò devi cliccare col destro sulla cartella di interesse -> build path -> Use as source folder. Dovrebbe funzionare così..

Il problema è che la cartella contenente le risorse è quella con dentro i file.class e non viene visualizzata nel project explorer, quindi non ci posso cliccare col tasto destro, io vedo solo la cartella del package con dentro i file.java

Penso che tu possa cambiarla direttamente da windows e poi fare un refresh sul progetto. Dopodiché dovresti vedere le modifiche

No, col destro da mac non funziona... però penso che da qualche parte ci sia il field dove posso immettere il path di questa cartella che nel mio caso sarebbe:/Users/admin/Documents/java/workspace/bin/rudy sai dov'è?

Per quanto riguarda l'esportazione delle risorse ho risolto, però ancora il file jar non si apre qualche consiglio?

Se lo apri da terminale con ./nomefile.jar ti da qualche errore?

No, rimane muto

Per fare una prova stupida: prova a mettere come prima riga del main una System.out.println, a ricreare il jar e a mandarlo in esecuzione da terminale.. se ti stampa la tua riga vuol dire che il problema è altrove

Ho appena provato, dal dos di windows non fa nulla, non da nessun errore ma non si apre, forse è un problema di manifesto, lo allego:

Manifest-Version: 1.0
    Class-Path: .
    Main-Class: rudy.Maze

questo è il contenuto del manifesto che viene creato automaticamente, può bastare?
    se può servire allego il codice completo del programma, tanto è composta da una sola classe...

Mah pare sia corretto.. se ti va prova a inviare il jar, vedo se posso fare qualcosa

Grazie ecco il link http://www.sendspace.com/file/2om7d
    questo è uno dei tanti jar che non partono, se riusciamo a trovare l'errore in questo riesco a far partire anche gli altri...
    Ps: se riesci a far partire il jar ti avverto già che è uno scherzo rifatto seguendo un esercizio guidato di youtube, quindi attenzione alla fine del terzo livello

Devo abbassare il volume per caso? :p
    Appena ho tempo ci guardo comunque
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte