Ciao ragazzi , sto svolgendo un'esercizio di un vecchio esame sulla programmazione ad oggetti , che mi richiede l'utilizzo di LinkedList e List.
E' un'argomento che non ho ben capito , in special modo non capisco come svolgere la consegna dell'esercizio.
Ora vi mostro il testo dell'esercizio , in particolare non capisco come andrebbe fatta la parte del costruttore:
Data una sequenza di numeri interi, chiamiamo intorno di dimensione k dell'elemento i-esimo della sequenza, l'insieme degli elementi nelle k posizioni precedenti e nelle k posizioni successive all'elemento iesimo (si noti che l'elemento i-esimo non fa parte dell'intorno). Se ci sono meno di k posizioni precedenti o meno di k posizioni successive l'intorno è costituito soltanto dagli elementi nelle posizioni disponibili. Il valore di un intorno è la somma degli elementi che lo costituiscono. Ogni oggetto della classe Sequenza rappresenta una sequenza di numeri interi. La classe ha il seguente scheletro:
class Sequenza {
private int[] seq;
/* Riceve come parametro una lista l contenente oggetti Integer e crea una sequenza contenente gli interi presenti nella lista l. I numeri devono apparire nella sequenza nello stesso ordine in cui compaiono nella lista. Si assuma che la lista non sia vuota né nulla. */
public Sequenza(List l){...}
Si scriva la classe Sequenza ed una classe ProvaSequenza che contiene il solo metodo main e che esegue le seguenti azioni: • Fa inserire all'utente una sequenza di numeri interi memorizzandoli in una LinkedList. • Crea un oggetto Sequenza corrispondente alla sequenza inserita e lo visualizza.
Questo è il testo della parte di esercizio che mi interessa(gli altri metodi voglio cercare di farli da solo) , non capisco come dovrei usare questa LinkedList , e mi mette in confusione anche il fatto che ho un'array di interi (int[] seq) come attributo di classe, non capisco come dovrei mettere insieme queste cose.
Grazie a tutti in anticipo , spero di essere stato chiaro.