Problemi con Jasper report

di il
4 risposte

Problemi con Jasper report

Salve,
ho creato un programma in cui vengono visualizzati dei report; il tutto funziona perfettamente quando lancio il programma da NetBeans (v. 11.2) dove lo ho sviluppato; il file jar eseguibile compilato prodotto da NetBeans per la distribuzione funziona perfettamente in tutte la sue parti ad esclusione della visualizzazione e stampa dei report con questa ex
net.jasperreports.engine.JRException:Error compiling report java source files: F:\Documents\NetBeansProjcts\GestioneAsiloNuovoCopia\dist\ModMensa_1600084695219_531714.java F:\Documents\NetBeansProjcts\GestioneAsiloNuovoCopia\dist\ModMensa_Dataset1_1600084695219_531714.java
la parte di codice interessato
private void jMenuPreMensaActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
JasperPrint print = null;
String s = (String) JOptionPane.showInputDialog(
null,
"Scegli il mese", "Scegli",
JOptionPane.PLAIN_MESSAGE,
null,
mesi,
mesi[new java.util.Date().getMonth()]);

if ((s != null) && (s.length() > 0)) {
Map<String, Object> hmp = new HashMap<>();
hmp.put("Mese", s);
hmp.put("Db", GestioneAsiloMain.curDB);
//String rep = "resource/ModMensa.jrxml";
Connection con = dao.dbCon;

URL repUrl = GestioneAsiloMain.class.getResource("resource/ModMensa14.jrxml");

try {
JasperReport jR = JasperCompileManager.compileReport(repUrl.openStream());
print = JasperFillManager.fillReport(jR, hmp, con);
JasperViewer.viewReport(print, false);

} catch (JRException ex) {
JOptionPane.showMessageDialog(null, ex, "ATTENZIONE1!", JOptionPane.OK_OPTION);
System.out.print(ex);
Logger.getLogger(GestioneAsiloMain.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);

} catch (IOException ex) {
JOptionPane.showMessageDialog(null, "22222222222", "ATTENZIONE1!", JOptionPane.OK_OPTION);
Logger.getLogger(GestioneAsiloMain.class.getName()).log(Level.SEVERE, null, ex);
}

}

in allegato il file jxrml (ho cambiato estensione per poterlo allegare)
è stato creato con Jaspersoft Studio 6.14.0 e nel programma uso jasperreports 6.14.0 e JDK 1.8
Qualcuno può spiegarmi dove sto sbagliando?
Grazie

4 Risposte

• Re: Problemi con Jasper report

Problema risolto
    ho aggiunto alle librerie org.eclipse.jdt.core_3.20.0.v20191203-2131.jar e tutto ha cominciato a rifunzionare
    non chiedetemi il perchè, ma funziona

adodeo ha scritto:

ho aggiunto alle librerie org.eclipse.jdt.core_3.20.0.v20191203-2131.jar e tutto ha cominciato a rifunzionare
    Probabilmente avevi qualcosa di corrotto/mancante nel Eclipse in sè.
    Ma quel jar non serve al progetto.

Non sto usando Eclipse e se lo tolgo il programma compilato non funziona

adodeo ha scritto:

Non sto usando Eclipse
    Ok, ho detto la cosa in modo sbagliato ma non sono comunque andato troppo fuori strada.
    Infatti scopro ora (non lo sapevo) che il Jaspersoft Studio è una customizzazione del Eclipse, lo si può ottenere come IDE già completo (Eclipse + customizzazione) oppure lo si può avere come plugin da aggiungere ad un Eclipse già installato.
    Quindi di fatto quello che hai usato .... è un Eclipse!

E quel jar indicato contiene classi org.eclipse.jdt.*** che sono di Eclipse, nemmeno c'entrano (di per sé) con i report o Jasper Reports.
    Quindi è molto strano (e molto "dubbio") che il TUO progetto, con il report fuori dall'ambiente del Jaspersoft Studio, abbia bisogno di un jar che in realtà c'entra solo con il "core" interno di Eclipse.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte