Una volta installato il jdk, devi settare la variabile d'ambiente "path" e "CLASSPATH".
riguardo al "path":
1)Fai clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer
2)vai su Avanzate.
3)Fai clic sul bottone Variabili d'ambiente. Apparirà una scheda contenente due aree: Variabili di sistema e Variabili dell'utente.
4)Nella sezione Variabili dell'utente fai clic sulla variabile "path" (se c'è, in caso negativo la crei, cioè fai clic su Nuovo nella parte bassa della finestra, poi fai clic sul campo Nome Variabile e digiti "path")
Compariranno "path" nel campo Variabile e la configurazione attuale di "path" nel campo Valore nella parte bassa della finestra.
Fai doppio clic nel campo Valore e utilizza il tasto freccia a destra per portarti alla fine del testo contenuto in tale campo (se la variabile l'hai appena creata non c'è niente).
Digita poi quanto segue:
;C:\Programmi\Java\jdk1.6.0\bin
nota bene= se nel campo valore non c'era niente il ";" iniziale non metterlo
riguardo al "CLASSPATH", in tale variabile devi indicare i path usati dal jdk per andare a reperire eventuali classi e package da te definiti, quindi:
crei sempre nelle variabili d'ambiente dell'utente la variabile "CLASSPATH" e nel suo campo valore metti il punto ".", in modo tale che il jdk cerchi un classe (o package) prima nella current directory; poi se hai intenzione di creare una cartella in cui mettere tutti i package da te definiti aggiungi al "CLASSPATH" ";" più il percorso di tale cartella.
Infine per compilare usi l'interprete dei comandi in tal modo:
javac nomefile.java
se va tutto ok, cioè nessun errore di compilazione, ottieni nomefile.class (che contiene il bytecode relativo al file che hai compilato)
poi per eseguirlo
java nomefile
come editor ti consiglio di utilizzare inizialmente, per farti le ossa, TextPad oppure NotePad++ (quest'ultimo free)
se no se vuoi un ambiente completo esiste NetBeans, anch'esso gratuito
spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione, se hai qualche problema fammi sapere