Problema recupero dati dal db

di il
9 risposte

Problema recupero dati dal db

Il mio problema è questo: Dopo aver fatto il login mi prendo un dato del determinato utente e lo assegno come valore ad un attributo. Per riportare questo valore in un'altra classe creo l'oggetto di questa e assegno il valore nomeclasse.nomeattributo ad una variabile. Ma il valore ricevuto non è lo stesso che avevo nella classe login...Come mai?

9 Risposte

• Re: Problema recupero dati dal db

franke992 ha scritto:

Il mio problema è questo: Dopo aver fatto il login mi prendo un dato del determinato utente e lo assegno come valore ad un attributo. Per riportare questo valore in un'altra classe creo l'oggetto di questa e assegno il valore nomeclasse.nomeattributo ad una variabile. Ma il valore ricevuto non è lo stesso che avevo nella classe login...Come mai?
    Purtroppo, detto così è molto vago. Innanzitutto precisa il contesto: applicazione "desktop"? O web application? A seconda di cosa è, cosa intendi per "attributo"? Cosa fai esattamente come codice?

Si è un'applicazione desktop. Io faccio cosi:
    nomeclasse x = new nomeclasse();
    int variabile = x.dato;

dato è dichiarato in nomeclasse e è in nomeclasse che gli assegno il valore preso dal database.

franke992 ha scritto:

si è un'applicazione desktop. Io faccio cosi:
    int variabile = x.dato;

dato è dichiarato in nomeclasse e è in nomeclasse che gli assegno il valore preso dal database.
    E quindi? Nulla di strano o particolare fin qui.

Ma il valore assegnato a variabile non è quello di dato, mi ci assegna 0. E' questo che non capisco.

franke992 ha scritto:

ma il valore assegnato a variabile non è quello di dato, mi ci assegna 0. E' questo che non capisco.
    Di queste due righe, scritte esattamente così.
    int variabile = x.dato;
    L'unica cosa chiara e ovvia è che il campo 'dato' deve essere impostato all'interno del costruttore di nomeclasse. Se non lo fosse, per default è a 0.

Un altro modo per trascinarsi dietro i dati del database? sono alle prime armi con la programmazione ad oggetti... ho programmato con php che usavo le sessioni ed i cookie per fare ciò.

franke992 ha scritto:

un altro modo per trascinarsi dietro i dati del database? sono alle prime armi con la programmazione ad oggetti... ho programmato con php che usavo le sessioni ed i cookie per fare ciò.
    Se il problema è "tenere sù" delle informazioni dell'utente loggato, allora la questione è: siccome è una "desktop" application, suppongo che in ogni momento c'è un solo utente "loggato", no? Allora in tal caso il login è "globale" alla applicazione, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di sfruttare il pattern "Singleton".

Risolto... bastava rendere public la variabile e usare import.

La variabile non deve mai essere public se non per ragioni eccezionali.
    Se ti serve il contenuto basta fare una get sulla variabile
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte