Problema Java, URGENTE

di il
4 risposte

Problema Java, URGENTE

Salve a tutti e complimenti per il sito,
Sono alle prime armi con Java, e avrei assolutamente bisogno del vostro aiuto riguardo un esercizio che proprio non riesco a fare. L'esercizio è il seguente:
Scrivere un programma che legga una stringa dalla tastiera e che verifichi se questa contiene una data valida. Se non è valida si mostri inoltre un messaggio che ne spieghi il motivo. La data di input deve avere il formato gg/mm/aaaa. Un valore valido per il mese mm deve essere compreso tra 1 e 12 (dove 1 è Gennaio). Un valore valido per il giorno gg deve essere incluso tra 1 e un valore corretto per il mese corrente ( 28 per Febbraio, 30 per Aprile-Giugno-Settembre-Novembre). Si consideri inoltre l'effetto degli anni bisestili, che sono tutti quelli divisibili per 4, ma non divisibili per 100 a meno che non siano divisibili per 400.
Ve ne sarei molto grato anche se risolveste l'esercizio senza la parte degli anni bisestili.
Solo voi potete salvarmi!!!
Grazie!

4 Risposte

  • Re: Problema Java, URGENTE

    Salvarti da cosa scusa????
  • Re: Problema Java, URGENTE

    È un modo di dire...semplicemente come ho già scritto, essendo ancora inesperto, non riesco a fare questo progetto.
  • Re: Problema Java, URGENTE

    Se e' per questo nemmeno io, ma ho imparato a farne tanti altri semplicemente studiando, leggendo e seguendo questo forum!!!

    e poi se proprio non riesci, prova a farne di piu' facili !!!!

  • Re: Problema Java, URGENTE

    Pedrovic05 ha scritto:


    Ve ne sarei molto grato anche se risolveste l'esercizio senza la parte degli anni bisestili.
    Ciao,
    in base al Regolamento, qui non si svolgono esercizi. Invece, ci si ragiona insieme e si vede di farti arrivare ad una soluzione, che comunque dovrebbe essere tua.

    Per quanto riguarda il problema specifico, sei in grado di prendere in input una stringa? Suppongo di sì, anche perché ci sono milioni di esempi sul web...
    Veniamo alla parte di validazione: una prima cosa che puoi controllare è il numero di caratteri (c'è un metodo apposta per ottenere la lunghezza di una stringa), visto che una data valida non può essere né troppo corta né troppo lunga. Poi c'è il metodo split della classe String che ti permette di spezzare una stringa in più parti, separate da un carattere che puoi specificare tu (e nel tuo caso sarebbe ovvimente il carattere '/'). Quindi ottieni le tre parti della stringa e fai i controlli sui valori, ovviamente dopo aver controllato che il carattere '/' compaia esattamente due volte e che gli altri caratteri siano tutte cifre.

    Intanto comincia, poi vediamo se e dove trovi problemi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte