Partiamo prima dalla classe Contatto. Non è proprio buonissima. Dovresti mettere i metodi getter/setter nella forma standard .. non cose tipo modificaNumeroTelefono. Se ci deve essere della logica di validazione/correzione di un valore, questa logica andrebbe messa nel setter (e il costruttore che riceve quel valore, lo invoca per coerenza).
Il fatto che tu dici: se la stringa è vuota, allora metti "nessun dato" è sostanzialmente una logica applicativa (e anche di visualizzazione) ... non della classe Contatto. E tra l'altro esiste un valore assolutamente pulito e appropriato per questo: null. Ma anche se lasciassi "" andrebbe bene. Ma mettere "nessun dato" mi sembra eccessivo e può complicare qualunque eventuale test successivo.
Pertanto nella classe Contatto:
- campi private
- costruttore/i
- metodi getter/setter public e nella forma getNomeProprieta/setNomeProprieta per indicare una proprietà "nomeProprieta".
- altro eventuale (es. toString)
ricorico ha scritto:
Salve ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla di specifico quindi vorrei chiedere se esiste un modo per istanziare più oggetti con una variabili riferimento diverse di volta in volta.
La questione è posta male. Se vuoi tenere più oggetti Contatto, ci sono gli array o le collezioni.
P.S. evita di mettere \n in output, non è il "newline" in generale (è Java .. non "C").