Problema con variabile double

di il
2 risposte

Problema con variabile double

Scusate se sto per fare una domanda stupida ma sono proprio alla base di questo linguaggio di programmazione, è circa una settimana che ci sono dietro ed è la prima volta che mi confronto con questo argomento). Stavo provando ad usare le poche cose imparate e sono incappato in un problema.
Dopo aver creato uno Scanner | Scanner n1 = new Scanner(System.in); | e avendo creato anche la variabile | double z = (double) n1.nextDouble(); | quando avvio il programma non posso digitare numeri con dei decimali...nonostante gli abbia detto che la variabile è double. Se inserisco numeri interi va bene, se no mi dà errore. Credo che sia una sciocchezza ma dato la mia primitiva conoscenza del programma non riesco a capirne il motivo,,,grazie anticipatamente dell'aiuto.

2 Risposte

• Re: Problema con variabile double

DannyCava ha scritto:

double z = (double) n1.nextDouble();
    il cast, giusto per chiarire, non serve.

DannyCava ha scritto:

non posso digitare numeri con dei decimali...nonostante gli abbia detto che la variabile è double.
    Scanner gestisce di serie l'input "localizzato" basandosi su un Locale. Se il tuo sistema ha la lingua italiana come predefinita, anche per Java il default è l'italiano e quindi Scanner accetta "12,34" (virgola, non punto).
    Se vuoi cambiare il Locale, usa il useLocale(Locale locale) di Scanner.
  • Re: Problema con variabile double

Grazie mille, immaginavo fosse una cosa semplice ma non riuscivo a capire...davvero grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte