Buongiorno, apro questo argomento per chiedere un aiuto per quanto riguarda la grafica in Java.
In pratica, sto creando una sorta di videogioco e vorrei far apparire una finestra iniziale di benvenuto contenente una JLabel e dei tasti per permettere all'utente di interagire.
Il problema sorge nella JLabel: essa è stata inserita per contenere un'immagine, ma al momento dell'esecuzione mi dà la seguente eccezione e non mi dà nulla in output:
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException
at java.desktop/javax.swing.ImageIcon.<init>(ImageIcon.java:217)
at graphics.menu.initComponents(menu.java:55)
at graphics.menu.<init>(menu.java:17)
at graphics.menu$2.run(menu.java:140)
Cercando di risolvere il problema, ho capito che l'errore è causato dal percorso, pur essendo giusto:
jLabel1.setIcon(new javax.swing.ImageIcon(getClass().getResource("/resources/img/logo.png")));
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Sto usando NetBeans ed il codice per la grafica viene generato in automatico dell'IDE mentre creo il design, per quello son sicura che il percorso è giusto. Sto forse sbagliando la posizione della cartella resources (sta dentro a src/main/java) ?