Problema con javac

di il
3 risposte

Problema con javac

Ciao a tutti,
Questa è la mia prima volta in un forum di programmazione. Non so se per regola devo presentarmi da qualche parte prima di scrivere. Ad ogni modo, e sono uno studente di ingegneria che ha deciso per conto proprio di imparare il java per la sua diffusione, visto che non viene trattato come argomento accademico (abbiamo trattato solo C/C++).

Veniamo dunque al mio problema: ho fatto la mia prima esperienza in java in assoluto, con il classico "Hello World!" e dopo aver scritto sul prompt di comandi "javac HelloWorld.java", mi compare il seguente errore:
HelloWorld.java:1: error: class HelloWord is public, should be declared in a file named HelloWord.java

Il codice per la semplicità e per la diffusione come primo esempio in rete è giusto, ho controllato anche un paio di volte per sicurezza.
Altra cosa che ho visto in giro ed è il caso più comune è che molti chiamano il file.java con un nome diverso da quello della classe. Ma non è il mio caso: come vedete, ho chiamato la classe e il nome del file in modo identico. purtroppo non ho visto nessuno nella mia situazione, spero che mi possiate aiutare a risolvere il problema.

Grazie!

3 Risposte

• Re: Problema con javac

Attento

HelloWorld e HelloWord sono cose diverse

Scrivi in italiano i tuoi primi programmi

javauser ha scritto:

Altra cosa che ho visto in giro ed è il caso più comune è che molti chiamano il file.java con un nome diverso da quello della classe.
    Se c'è una classe (tipo in generale) public nel sorgente (e ce ne può essere al massimo UNA in file .java), allora il nome del file sorgente DEVE corrispondere esattamente al nome della classe (a parte l'estensione), proprio anche nel maiuscolo-minuscolo.
    Se non c'è alcun tipo public, allora il file sorgente può avere qualunque nome.

Non ci credo... non mi sono accorto della l mancata ahahah
    Grazie mille a entrambi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte