Buonasera a tutti
sto studiando fondamenti di informatica in java all'università (usiamo esclusivamente Textpad come editor), ma ho dei problemi con alcuni concetti. Nelle le dispense inerenti le istruzioni di controllo viene messo come esempio delle cascate di if-else un metodo:
public static void divisibilePer235(int n){
if (n%2==0){
System.out.println("Num. pari");
System.out.println("Quoziente "+n+"/2: "+n/2);
}
else
if (n%3==0){
System.out.println("Num. dispari divis. per 3");
System.out.println("Quoziente "+n+"/3: "+n/3);
}
else
if (n%5==0){
System.out.println("Num. dispari divis. per 5 ma non per 3");
System.out.println("Quoziente "+n+"/5: "+n/5);
}
else
System.out.println("num. dispari non divis. per 3 o per 5");
}
tuttavia se compilato restituisce l'errore "
class, interface, or enum expected" in 8 punti diversi.
Ho provato allora a sistemarlo aggiungendo:
import fond.io.*;
public class divisibilePer235{
(laddove il fond.io viene fornito specificamente per il corso di informatica dal professore) e attualmente compila, ma se eseguito riporta in una finestra di sistema l'errore "
il metodo principale non è stato trovato nella classe divisibilePer235. Definire il metodo principale come: public static void main(String[] args) altrimenti una classe applicazione JavaFX deve estendere javafx.application.Application".
Anche realizzando un software di test
import fond.io.*;
public class TestDivisibilePer235Prova{
public static void divisibilePer235(int n){
InputWindow in = new InputWindow();
String str = in.readString();
}
}
Textpad mi restituisce lo stesso errore all'esecuzione.
Ho controllato molte volte il testo originale nel caso avessi fatto qualche errore a riportarlo, ma è identico a ciò che sta scritto sulle dispense. Ho anche provato a chiedere ai miei colleghi di corso (non ho potuto chiederlo al professore perchè sono fuori sede), ma neanche loro hanno saputo aiutarmi. Qualcuno di voi potrebbe per cortesia spiegarmi cosa dovrei fare per risolvere l'errore e perchè sulle dispense viene scritto in un modo che neanche compila ? Grazie mille e scusatemi per aver scritto così tanto...