Problema con eclipse

di il
4 risposte

Problema con eclipse

Salve, sono nuovo del forum, vorrei chiedere se qualcuno è in grado di risolvere un problema che ho avuto con l'istallazione dell' ambiente di sviluppo eclipse, ho scaricato Eclipse Ide for Java EE Developers (sul sito di eclipse) tuttavia quando apro il file eclipse.exe mi da il seguente errore:

JVM termined. Exit code=2
C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath\jawaw.exe
-Dosgi.requiredJavaVersion=1.6
-Xms40m
-Xmx512m
-jar
...............

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

4 Risposte

• Re: Problema con eclipse

DomJava ha scritto:

quando apro il file eclipse.exe mi da il seguente errore:

JVM termined. Exit code=2
    C:\ProgramData\Oracle\Java\javapath\jawaw.exe
    -Dosgi.requiredJavaVersion=1.6
    -Xms40m
    -Xmx512m
    -jar
    Innanzitutto verifica bene quale JDK (o JRE .. Eclipse può funzionare anche con solo il JRE) hai installato nel sistema. Eclipse richiede almeno un JDK/JRE 6.

Se hai un JDK, fai in modo che la variabile di ambiente PATH contenga il percorso assoluto alla directory "bin" del JDK. Questo è utile non solo per Eclipse ma anche se devi compilare qualcosa "a mano" da un prompt dei comandi.
    Se vuoi puoi anche specificare in maniera precisa ad Eclipse quale javaw.exe utilizzare andando a modificare il eclipse.ini.

Inoltre assicurati di una cosa: se hai un JDK/JRE a 32 bit, DEVI avere Eclipse a 32 bit. E idem per 64 bit. Il 32/64 bit deve combaciare tra JDK/JRE ed Eclipse.

Se non funziona, il problema e' SUL TUO COMPUTER.
    Quindi, devi ricominciare da ZERO:

1.1) rimuovi la versione di Eclipse che hai installato e rimuovi anche la directory che conteneva l'installazione
    1.2) rimuovi la directory /Users/<TuoAccount>/.eclipse
    2) ASSICURATO di non avere altre versioni di Eclipse installate, Se si, ASSICURATI DI SAPERE CHE CI FANNO LI. Se non lo sai, ZIPPALE e rimuovi la directory (la puoi sempre ricuperare unzippandola)
    3) CONTROLLA quante versioni di Java hai installato e dove stanno, ASSICURATI DI SAPERE CHE STANNO DOVE STANNO PER UN MOTIVO che ti e' chiaro
    4) CONTROLLA se dalla shell di Windows (cmd.exe) puoi eseguire java.exe e se parte, che versione e'. SCOPRI DOVE SI TROVA l'eseguibile
    5) EVENTUALMENTE rimuovi (o RINOMINA) i "java.exe" e "javaw.exe" che trovi nelle sottodirectory di WINDOWS
    6) SCARICATI una versione di Java aggiornate (v7 OPPURE v8), installala, ed ASSICURATI che sia la versione di Java che esegui lanciandola da linea di comando (modificando, quindi, PATH)
    6) SCARICATI l'ultima versione di Eclipse da qui

https://eclipse.org/downloads/eclipse-packages

Quindi reinstallalo. DEVE FUNZIONARE, DEVE!!!

Se non va ancora: passa il PC sotto il lanciafiamme !

Vi ringrazio per aver risposto così repentinamente, tuttavia è insorto un altro problema,
    ho cancellato tutto come avete detto voi, non solo eclipse ma anche il jdk
    tuttavia quando l'ho reistallato (oracle jdk ->java SE -> Java Platform (JDK) 8u101 / 8u102)
    al momento dell' istallazione mi ha dato quest'altro bel erroraccio:

Error 1335. The cabinet file 'st180101.cab' required for this istallation is corrupt and cannot be used.
    this could indicate a network error, an error reading from the CD-ROM, or a problem with this package.

Che devo fare?

DomJava ha scritto:

Error 1335. The cabinet file 'st180101.cab' required for this istallation is corrupt and cannot be used.
    this could indicate a network error, an error reading from the CD-ROM, or a problem with this package.

Che devo fare?
    Sicuramente provare a riscaricare il pacchetto di installazione, magari con un browser differente da quello utilizzato prima (o se lo stesso, almeno cancella la cache, così non c'è il rischio che non scarichi perché già in cache).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte