Franki ha scritto:
scrivo perché non riesco compilare un programma in java, premesso che ho seguito la procedura dell'installazione delle Path ecc e inoltre lo stesso codice in Netbeans gira nel prompt no.
Se si compila/avvia da prompt dei comandi, la variabile di ambiente PATH la si imposta inserendo il percorso completo alla 'bin' del JDK semplicemente per poter usare javac/java (e altri tools del JDK) senza dover digitare tutto il percorso completo C:\blabla\bin\javac.
Per Java entra in gioco però un'altra variabile di ambiente, la CLASSPATH. Cosa contiene? (su Windows echo %CLASSPATH% se non lo sai). Se si compila da prompt, è bene che in CLASSPATH ci sia (almeno) il riferimento assoluto o relativo alla directory in cui si è in quel momento e in cui ci sono i sorgenti (o se ci sono package, la directory che contiene il package "radice" ma non è il tuo caso, vedendo i sorgenti).
Assicurati che contenga o '.' (=directory corrente) o proprio c:\provejava.
In alternativa puoi fissare il classpath a livello di comando, es.: javac -classpath . Persone2test.java
Se non hai la CLASSPATH impostata, la directory "corrente" è già in classpath per default, quindi dovrebbe funzionare e se non funziona allora c'è dell'altro.