Problema col la compilazione del file

di il
6 risposte

Problema col la compilazione del file

Premetto che ho iniziato a programmare da poco in quanto mi sono iscritto ad un corso di informatica all'università.
premetto anche che ho installato il jdk di java, inserito nelle variabili d'ambiente, modificato la variabile di ambiente path mettendo il percorso del bin di java e chiamato il file del programma con lo stesso nome della public class dichiarata all'inzio del programma stesso quindi in questo caso prova1.java.
quando apro il prompt dei comandi il comando java mi funziona pero quando vado a scrivere javac prova1.java mi da il seguente risultato

C:\Users\Alberto>javac prova1.java
error: file not found: prova1.java
Usage: javac <options> <source files>
use --help for a list of possible options

vorrei capire come potere risolvere questo errore, grazie mille per le eventuali risposte.

6 Risposte

• Re: Problema col la compilazione del file

Evidentemente il file prova1.java non sta nella cartella C:\Users\Alberto

Il messaggio d'errore è chiaro

oregon ha scritto:

Evidentemente il file prova1.java non sta nella cartella C:\Users\Alberto

Il messaggio d'errore è chiaro
    e come dovrei fare per risolverlo?

Ma che domanda è? Io non so dove hai messo il file prova1.java nel tuo PC!

oregon ha scritto:

Evidentemente non era chiara la domanda, volevo dove mettere il file per fare si che lo trova o come dire al prompt di cercare in un determinato percorso

DeltAlbi ha scritto:

dove mettere il file per fare si che lo trova o come dire al prompt di cercare in un determinato percorso
    A questo punto forse bisognerebbe tirare in ballo i concetti di sourcepath e classpath. E anche il concetto dei package, nel senso che bisognerebbe anche vedere se la tua classe è in un package o no (hai la dichiarazione package xyz; all'inizio del sorgente?).

Comunque, se la tua classe NON è in un package e lanci javac prova1.java, ci si aspetta di norma che prova1.java sia proprio nella directory "corrente" in cui ti trovi. Punto.

DeltAlbi ha scritto:

oregon ha scritto:

Evidentemente non era chiara la domanda, volevo dove mettere il file per fare si che lo trova o come dire al prompt di cercare in un determinato percorso
    Prima ti avevo risposto

"Evidentemente il file prova1.java non sta nella cartella C:\Users\Alberto"

Non era chiaro?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte