Ciao a tutti devo iniziare a studiare l'esame su java e il mio prof ha pubblicato un link da cui scaricare un tutorial (questo in pratica
http://java.sun.com/docs/books/tutorial) che mi porta al sito oracle ecc.. sapete spiegarmi questo tutorial a che serve??il libro consigliato per l'esame è thinking in java cosa ne pensate??
e come ultima cosa devo fare quest'esercitazione
*
ESERCITAZIONE 2: 11 MARZO 2011 (aggiornamento: 12 MARZO 2011)
TO DO:
- rendere pubblica la classe PersonaAbstract e tenere conto che i metodi sono abstract
- definire la classe Persona derivandola dalla classe astratta PersonaAbstract
- definire la classe Studente derivandola dalla classe Persona
- definire la classe Lavoratore derivandola dalla classe Persona
- modificare la classe ProgrammaPrincipaleSullePersoneAggiornato in modo che compili ed esegua
- rispondere alle 2 domande contenute in ProgrammaPrincipaleSullePersoneAggiornato
classe Persona:
- deve avere 5 attributi privati: 2 di tipo String (nome, cognome) e 3 di tipo int (giorno, mese, anno)
- costruttore che prenda come argomenti: nome, cognome, giorno, mese, anno
- implementa il metodo (overriding della classe Object) public boolean equals(Object persona) che restituisce true se e solo se nome, cognome e data di nascita sono identici
- implementa il metodo (overriding della classe Object) public String toString() che restituisce nome cognome e data di nascita correttamente formattati
classe Studente:
- ha 2 ulteriori attributi privati: String universita, int annoDiImmatricolazione
- costruttore che prenda gli stessi argomenti del costruttore di Persona piu' gli argomenti String universita e int annoDiImmatricolazione
- overriding del metodo toString() che concateni anche universita e annoDiImmatricolazione
classe Lavoratore:
- ha 3 ulteriori attributi privati (rispetto alla sua classe base): String azienda, int annoDiAssunzione, String mansione
- costruttore che prenda gli stessi argomenti del costruttore di Persona piu' String azienda, int annoDiAssunzione, String mansione
ATTENZIONE!
Seguendo alla lettera quanto riportato non compilera'. Ragionare sugli errori di compilazione e sul perche' si verificano.
Per risolvere i problemi di compilazione, comprendere e seguire i seguenti punti:
- aggiungere il modificatore abstract davanti ai metodi (perche'?)
- non utilizzare il modificatore "private" nella definizione degli attributi della classe Persona (perche'?)
- nella classe Persona creare anche un costruttore Persona() senza argomenti (MOLTO DIFFICILE: perche'?)
- ci sono vari piccoli errori nel main() di ProgrammaPrincipaleSullePersoneAggiornato (quali? Suggerimento: seguite i suggerimenti del compilatore, ed eventualmente provate a commentare le righe di codice "errate", e riprovate a compilare)
DITEMI da dove cominciare a studiare visto che ancora non ho libro e se posso compilare su codeblocks..
grazie