banana2 ha scritto:
sto lavorando ad un programma gestionale in Java (il classico database sql che gestisce il magazzino,ordini,clienti,ecc..) per conto di un'azienda.
So che non esiste un listino prezzi, ma supergiù vorrei capire su che cifra orientarmi. Quindi, sapreste dirmi a che prezzo potrei vendere il programma una volta finito?
Inoltre, mi è stato richiesto di interfacciare il tutto ANCHE da cellulare (con un'app android). Il costo di questa aggiunta quale sarebbe (sempre supergiu) ?
Riguardo prezzi/costi sono purtroppo l'ultima persona che ti può aiutare. Però posso darti qualche valutazione "tecnica" che magari può aiutarti.
Il fatto che ci siano di mezzo dispositivi mobile (non importa tanto ora se smartphone e/o tablet) per l'accesso al gestionale a me indica subito una cosa: che la applicazione deve (praticamente per forza) essere una applicazione
client-server, ovvero la applicazione deve girare su un server.
I dispositivi mobile sono un tipo di client e dovrebbero comunicare con la applicazione server possibilmente tramite una qualche forma di
web service (SOAP, REST, ...).
Non hai però parlato del resto dei client. Quindi, a parte i dispositivi mobile, il resto dei client cosa è? È una applicazione "desktop"? In tal caso potrebbe sfruttare la stessa API dei web service che sono esposti per il mobile.
Se invece intendi che la principale interfaccia del gestionale sia fruibile tramite browser, allora la web application può esporre anche pagine web
oltre ai web service per il mobile.
Pertanto, se vuoi continuare su questo argomento, precisa un po' di cose sulla architettura che intendi realizzare. Anche con queste precisazioni non saprei comunque aiutarti sui prezzi ma almeno si chiarisce il contesto.
Tutto questo comunque è tutt'altro che "banale" e richiede una buona dose di competenze e molte decisioni riguardo architetture, sicurezza, ecc...