Personalizzare un Application JAVA

di il
4 risposte

Personalizzare un Application JAVA

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi come al solito un consiglio per la parte grafica in JAVA...
Ho visto dei UI molto belle, e mi sono chiesto come facessero a creare cose del genere.
Ho pensato che disegnano la parte grafica con un programma esterno, per esempio paint , e poi incollano l'immagine come background.
Mi è sembrato anche di capire che fanno cosi.

Quindi la mia domanda è:
Come posso ottenere un buon risultato?
Devo fare uso di immagini esterne (che oltretutto sembra vantaggioso, scrivo meno codice)
e caricarle in background oppure mi conviene disegnare il tutto con java?
grazie...

4 Risposte

• Re: Personalizzare un Application JAVA

Alexxandro ha scritto:

Ho visto dei UI molto belle, e mi sono chiesto come facessero a creare cose del genere.
    Parli di applicazioni Java o applicazioni "native"?

Alexxandro ha scritto:

Ho pensato che disegnano la parte grafica con un programma esterno, per esempio paint , e poi incollano l'immagine come background.
    Mi è sembrato anche di capire che fanno cosi.
    Sì, immagini di sfondo molto particolari sono un esempio di personalizzazione.

Alexxandro ha scritto:

Quindi la mia domanda è:
    Come posso ottenere un buon risultato?
    Devo fare uso di immagini esterne (che oltretutto sembra vantaggioso, scrivo meno codice)
    e caricarle in background oppure mi conviene disegnare il tutto con java?
    Innanzitutto si può ottenere già una "bella" UI scegliendo un Look&Feel differente rispetto al "Metal" che è quello predefinito di Swing.
    Tipo il Nimbus che è disponibile da Java 6u10 (personalmente non mi piacciono le sue scrollbar ma è questione di gusti ...).
    Oppure altri L&F che si possono reperire facendo ricerche in rete.

Poi chiaramente si possono sfruttare immagini, icone, font particolari, eventualmente mettendo in atto anche del custom painting nei componenti e altri effetti vari. Tutto questo è assolutamente possibile ma richiede più o meno "impegno" da parte del programmatore.

Poi c'è anche JavaFX che però è un "altro mondo" rispetto a Swing.

Ma javaFX mi è sembrato veramente un altro mondo.
    Ho pensato che fosse per le Applet che poi dovrebbero essere le RICH application, non per Applicazioni Desktop.
    Per il nimbus mi sembra che una lettura è doverosa

Alexxandro ha scritto:

Ho pensato che fosse per le Applet che poi dovrebbero essere le RICH application, non per Applicazioni Desktop.
    No, JavaFX è assolutamente anche per applicazioni "desktop".

È tipo un altra libreria..
    ma se più potente, la libreria swing awt, diventa un ricordo...
    nessun espediente strano tipo importare immagini, o con le JLabel per i bottoni, cosi mi è sembrato di capire.
    Molto più sobrio JavaFx
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte