elseif ha scritto:
Vorrei utilizzare PdfBox, ho scaricato le librerie ed inserite nel 'buil path', sono:
fontbox, pdfbox, preflight, xmpbox della versione 3.0.0.
La versione 3.0.0 al momento attuale è solo una "alpha" non è ancora una release ufficiale. Quindi forse sarebbe meglio usare la 2.x.
elseif ha scritto:
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/pdfbox/pdmodel/PDDocument at nwDona$genPdf.actionPerformed(Avisjava.java:2064)
relativo alla riga 2064.
La PDFBox, per ragioni "storiche", ha la dipendenza verso la Apache Commons Logging 1.2 (è molto vecchia e un po' obsoleta). Se non metti questa, la classe PDDocument (come altre della PDFBox) comunque NON può essere inizializzata correttamente.
La Commons Logging è solo una libreria di
facade ("facciata") per il logging. Servirebbe quindi avere anche una libreria di logging come la log4j. Se non metti un backend di logging, per default logga a livello super-basilare sullo standard-error (che potrebbe essere anche accettabile).
Nota: La PDFBox 3.0.0 ha anche la dipendenza verso un altro suo modulo che non hai citato, il org.apache.pdfbox:
io (la 2.x no, non ha questo
io)
Insomma, per progetti come questi, con queste librerie, sarebbe preferibile usare
Maven oppure
Gradle ... invece di mettere "a mano" i jar.