Pdf java per giochi 2d

di il
7 risposte

Pdf java per giochi 2d

Salve, stavo cercando delle guide pdf gratis online per creare semplici giochi 2d. Ho trovato solo il pdf del libro "Killer Game Programming", ma è molto complicato. Voi ne avete trovato altri?
Grazie.

7 Risposte

• Re: Pdf java per giochi 2d

Cadorna100 ha scritto:

Salve, stavo cercando delle guide pdf gratis online per creare semplici giochi 2d. Ho trovato solo il pdf del libro "Killer Game Programming", ma è molto complicato. Voi ne avete trovato altri?
    Grazie.
    Non ho personalmente il libro che hai citato ma so come tratta l'argomento perché ne avevo letto delle pagine su "Google Libri". Se dici che per te è "complicato" è probabile che forse non hai (ancora) sufficienti "basi".

Non voglio certamente "smontare" la tua voglia e interesse a fare dei giochi però potrei consigliarti di iniziare con qualcosa di più semplice dove magari non sia strettamente necessario arrivare a fare del custom painting sul Graphics e non ci siano temporizzazioni precise. Parlo di cose abbastanza "tranquille" tipo .. che so, il gioco del tris, il classico "campo minato" o cose del genere.
    Se non riesci neanche in questi, sarebbe difficile andare un po' più "avanti".

Nella nostra lingua te lo puoi scordare, ma se hai la fortuna di conoscere la lingua inglese c'è un sacco di materiale online, basta solo saper cercare. Avrei un link ma non so se il regolamento lo permette, nel dubbio non lo inserisco.

Ti posso però suggerire di cercare pdf sul framework LibGDX, sono presenti tutorial anche su YoutuBBe, qualcuno mostra passo passo come creare il classico Mario Bros.

Ti scarichi il pacchetto qui nella sezione download: https://libgdx.badlogicgames.com e piano piano con un po’ di pazienza riuscirai a creare qualche giochino.

Devi comunque saper disegnare, quindi utilizzare programmi di grafica, a meno che tu non voglia pagare un designer, stesso discorso vale per le musiche. Te lo anticipo perché poi un giorno potresti rimanere deluso quando metterai a fuoco tutto il lavoro che c'è dietro anche un semplice giochino (originale) in 2D.

@Cadorna100: se intendessi poi usare la LibGDX, ti servirebbe allora un libro specifico sull'argomento. Ne esistono diversi ... in inglese ovviamente. E sarebbe quindi comunque necessario un po' di "studio" a riguardo.

Grazie, riguardo al LibGDX sono interessato solo al Java SE puro.

andbin ha scritto:

Non voglio certamente "smontare" la tua voglia e interesse a fare dei giochi però potrei consigliarti di iniziare con qualcosa di più semplice dove magari non sia strettamente necessario arrivare a fare del custom painting sul Graphics e non ci siano temporizzazioni precise. Parlo di cose abbastanza "tranquille" tipo .. che so, il gioco del tris, il classico "campo minato" o cose del genere.
    Se non riesci neanche in questi, sarebbe difficile andare un po' più "avanti".
    Ho già fatto giochini come snake o pacman ed è da un po' che studio java SE 10, ma il mio problema è soprattutto sulla grafica.

Cadorna100 ha scritto:

Ho già fatto giochini come snake o pacman ed è da un po' che studio java SE 10, ma il mio problema è soprattutto sulla grafica.
    Ma i dubbi quindi a che livello sono? Riguardano come fare del painting sulla superficie di un componente Swing? O che altro?

andbin ha scritto:

Cadorna100 ha scritto:

Ma i dubbi quindi a che livello sono? Riguardano come fare del painting sulla superficie di un componente Swing? O che altro?
    Esatto, problemi di quel genere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte