Parere su corso Java

di il
4 risposte

Parere su corso Java

Salve a tutti, sono nuova di qui.
Mi sono iscritta a questo forum per chiedere una informazione a voi programmatori o aspiranti. La domanda e' questa: poiche voglio cambiare lavoro e l unica cosa che ritengo possa piacermi e' lavorare nell informatica come risolutrice di problemi, ho pensato alla programmazione, avendo gia una buona base di matematica. Secondo voi ha senso iniziare con un corso java fatto bene e studiarmi un po i codici sorgenti delle pagine web oppure per iniziare sarebbe meglio un altro linguaggio? Ho tanta forxa di volonta nel reimpostare da capo la mia vita lavorativa e di carattere so essere molto perseverante. Grazie a tutti

4 Risposte

• Re: Parere su corso Java

Lolita ha scritto:

poiche voglio cambiare lavoro e l unica cosa che ritengo possa piacermi e' lavorare nell informatica come risolutrice di problemi, ho pensato alla programmazione, avendo gia una buona base di matematica.
    Ok, però tieni presente una cosa: avere buone/ottime basi di matematica è sicuramente una gran bella cosa, oltretutto anche "invidiabile". Ma non è che questo, da solo, rende automaticamente dei provetti super-programmatori. Cioè, la matematica può essere certamente utile in certi settori/scenari nell'informatica ma non è che serve sempre e nemmeno a livelli elevatissimi.
    Es. a meno che tu arrivi in una azienda che sviluppa per esempio programmi per enti di ricerca scientifica, dubito che tu debba sviluppare algoritmi per calcolare, che so, gli integrali o cose del genere.

Io ad esempio in matematica sono una "schiappa", però mi ritengo un programmatore molto in gamba e qualificato.

Lolita ha scritto:

Secondo voi ha senso iniziare con un corso java fatto bene e studiarmi un po i codici sorgenti delle pagine web
    Dipende cosa intendi per "corso Java". Se intendi un corso erogato da un qualche ente, chiaramente bisogna vedere durata e argomenti.

Per quanto riguarda il fatto di "studiarmi un po i codici sorgenti delle pagine web", la cosa è un po' vaga, nel senso che se pensi di imparare un linguaggio di programmazione solamente guardando sorgenti un po' qua e un po' la .... no. Sarebbe come pensare di poter diventare un pilota di Formula1 semplicemente guardando tante tante gare di Formula1!

A parte "corsi" presso enti e simili, che possono essere anche validi, quello che ti suggerirei è di prendere almeno, come minimo, un buon libro su Java e iniziare a studiare per conto tuo.

Lolita ha scritto:

oppure per iniziare sarebbe meglio un altro linguaggio?
    Di altri linguaggi di programmazione ce ne sono a bizzeffe, anche più semplici e "pratici" rispetto a Java. Dipende molto dalla tua volontà ma soprattutto dai tuoi obiettivi.
    Java è un linguaggio molto usato nelle aziende, è conosciuto in tutto il mondo e lo si usa per un sacco di cose, dallo sviluppo su cellulari/smartphone fino alle applicazioni "enterprise" per banche e cose simili.
    Quindi se il tuo interesse è dal punto di vista lavorativo, Java è sicuramente una valida scelta.

Lolita ha scritto:

Ho tanta forxa di volonta nel reimpostare da capo la mia vita lavorativa e di carattere so essere molto perseverante.
    Mi fa piacere e ti faccio i miei auguri. Se hai dubbi o vuoi avere altre informazioni, chiedi pure.

Grazie tante !!! Concetto chiaro ed hai colto nel segno: ovviamente la scelta del linguaggio e' orientata anche all' aspetto lavorativo. Il corso e' del Cefi (non so se si puo fare questa pubblicita?!?) ed e' riconosciuto dalla regione. Per quanto concerne il libro Java, uno vale l altro?
    Grazie ancora

Lolita ha scritto:

Il corso e' del Cefi (non so se si puo fare questa pubblicita?!?) ed e' riconosciuto dalla regione.
    No so cosa sia il Cefi (che regione è?) .... comunque devi valutare tu durata e soprattutto gli argomenti del corso.
    Se è un corso introduttivo, non breve (es. almeno 1/2 mesi) e che spiega bene le basi e la teoria del linguaggio Java, potrebbe andare bene.
    Se è di quelli che dopo 2 settimane saltano subito ad argomenti complessi tipo Servlet/JSP, Struts, Spring Framework ecc... onestamente scartalo!

Lolita ha scritto:

Per quanto concerne il libro Java, uno vale l altro?
    No, te ne servirebbe uno che copre tutti gli aspetti della teoria del linguaggio, partendo anche dai concetti più "basilari".

Evita perlomeno quelli che si occupano solo delle ultime novità introdotte nella release X di Java. Io ad esempio a breve voglio acquistare un libro che mi aiuti a comprendere le novità introdotte in Java 8, che sono svariate e non banali. Non mi serve che mi spieghi la teoria del linguaggio dalle basi. Su queste ho già conoscenze solidissime! E 7+ anni di esperienza.

Poi devi anche precisare se ti interessano libri in italiano o in inglese. In inglese c'è sicuramente di più e meglio. In ogni caso l'inglese comunque serve in campo informatico, è praticamente d'obbligo.

La regione e' il Lazio e il.corso e' il java base e dura un mese e mezzo. Poi faro' l avanzato.
    Per i libri, preferisco il.migliore in assoluto anvhe se dovro farmi un po il mazzo a tradurmi termini tefnici che non conosco dall inglese.all italiano. )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte