Salve a tutti,
sono un ragazzo alle prime armi della programmazione, chiarendo questo voglio illustrarvi il mio problema : come esercitazione sulla grafica ho deciso di fare 50 palline che ribalzano da una parte all' altra della finestra. Inizialmente ho deciso di provarci con una sola pallina, essendoci riuscito velocemente pensavo che sarebbe stato ugualmente facile con 50 palline, il problema sta che non riesco a trovare il modo di far visualizzare o comunque gestire le palline sul pannello. Io ho fatto in questo modo: ho fatto una prima classe che genera raggio,posizione e verso casuale della pallina(nel costruttore) e un metodo(Dir()) che fa muovere la pallina quindi modifica i parametri del metodo usato (fillArc) ed un metodo che chiama il fillArc(Stampa()). In una seconda classe estesa con JPanel e implementata con ActionListener ho creato un array della classe precedente. Nel metodo paint della seconda classe ho richiamato semplicemente il metodo Stampa() per tutto l' array mentre nell' actionPerformed ho chiamato i metodi Dir(), per 50 volte, e alla fine il metodo repaint().
Nel main non ho fatto altro che aggiungere al contenitore del frame un oggetto di tipo "seconda classe" . Quando eseguo il programma mi da il frame vuoto!!
Quindi volevo sapere se c'è soluzione al problema oppure qualche altro modo per farlo se il mio è sbagliato, mi scuso se ho scritto molto ma è per spiegare meglio.
PS: se vi serve o comunque volete il codice vi carico il progetto.
Grazie in aticipo!