ORM, JPA, Hibernate, Spring

di il
2 risposte

ORM, JPA, Hibernate, Spring

Ciao a tutti.
Stavo dando un'occhiata ai prossimi argomenti da studiare e vorrei delle indicazioni.

Il concetto di ORM mi è abbastanza chiaro, così come mi è chiaro l'uso della JPA.
Si passava poi ad una introduzione di spring e di hibernate, e qui ho qualche perplessità, sia sulla configurazione per quando riguarda hibernate, sia sulla gestione dell'intero progetto.

Da come ho capito:
- Gli EJB vengono sostituiti da classi "semplici" che implementano i metodi (per le operazioni Crud) dichiarati nella/e apposita/e interfaccia.
- Anche qui ci sarà un package dedicato a raggruppare le classi che rappresentano le entità, ed ogni classe verrà mappata in un determinato modo.
- E' possibile "creare" query complesse, ma di base grazie alla mappatura sarà tutto più semplice ed il codice più snello.

Ma... servlet e jsp saranno ancora presenti o verranno sostituite da altro? Mentre ho visto vari esempi per la connessione al db, da come ho capito non ci sarà più bisogno di creare una classe apposita, giusto?

2 Risposte

• Re: ORM, JPA, Hibernate, Spring

Stai tranquillo, gli ORM SEMBRANO la risoluzione di tutti i mali, ma spesso introducono piu' grattacapi di quelli che risolvono. Il problema principale e' che estraggono spesso MOLTO DI PIU' di quello che serve. E convincerli a fare query efficienti e' un'impresa.

Gli EJB sono un'altra cosa ancora! E sono stati soppiantati dagli ORM, basati su classi Java 'plain'. Devi chiarirti MEGLIO le idee

Le JSP sono TUTTA un'altra storia. Dovrebbero ABOLIRE l'idea stessa di avere un backend che genera le pagine HTML per il frontend. Si dovrebbe passare TUTTO in architettura Single Page Application (SPA) e setvizi RESTful
  • Re: ORM, JPA, Hibernate, Spring

Sì, devo sicuramente approfondire parecchio, diciamo che in questi giorni ho solo dato un'occhiata.

E dagli esempi visti non ho capito se per una piccola web-app di prova si farà comunque uso delle jsp e delle servlet (due argomenti trattati negli ultimi giorni) o se anche queste verranno sostituite da qualcosa di più performante.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte