Ordinare matrici

di il
1 risposte

Ordinare matrici

Ho un file di input costituito da 3 matrici :

Matrice: A
1,2,3

4,5,6
7,8,9

Matrice: B
1
4
7

Matrice: C
4,5,6

e mi viene chiesto di ordinare le matrici da quella con più colonne a quella con meno colonne, io ho scritto tale codice ma dal risultato mi esce che quella con più colonne è la matrice "C" quando in realtà dovrebbero essere sia la matrice C che A, dove sbaglio?

PrintWriter pw1 = new PrintWriter(new FileWriter("1.txt"));
			String Matricepiùcolonne = null;
			int n=0;
			for(Matrice m : matrici ){ //scorro tutte le singole matrici
				int z = m.getNumeroColonne(); //ottengo il numero di colonne della singola matrice analizzata
				if(z>n)
					n=z;
				Matricepiùcolonne=nome;
			}
			pw1.println(Matricepiùcolonne);
			pw1.close();
"Matrice" è una classe all'interno del quale sono contenute le informazioni delle singole matrici, "matrici" invece è la lista contenente le singole matrici

1 Risposte

• Re: Ordinare matrici

Anto11796 ha scritto:

mi viene chiesto di ordinare le matrici da quella con più colonne a quella con meno colonne
    Purtroppo quello che hai scritto tu non è un "ordinamento" (nel senso di ordinare gli oggetti all'interno della lista matrici).
    Terminato il for, quel n contiene semplicemente il numero maggiore di colonne. Ma ripeto, questo non è un "ordinamento".

Quel Matricepiùcolonne=nome; non so a cosa ti serva (né da dove arrivi quel nome).

Se vuoi ordinare, detto in generale, una lista di oggetti, devi approfondire i concetti sulla comparazione degli oggetti in Java.

P.S. cerca comparazione oggetti nella sezione Java, ne ho parlato svariate volte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte