Ordinare Arraylist di oggetti di interfaccia

di il
11 risposte

Ordinare Arraylist di oggetti di interfaccia

Salve a tutti,
premetto che sono alle prime armi con i Java, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho cercato per varie ore sia su questo forum che su Google ma non ho trovato la risposta al mio quesito: nel mio esercizio sono presenti:

- un'interfaccia "Operazione", con metodi esegui e getRisultato
- una classe astratta Utility che ha: un attributo double val, i costruttori e il metodo astratto confronta(Operazione o) (questo metodo dovrà poi essere implementato in modo che restituisca -1, 0 o 1 a seconda che this.getRisultato()<=>o.getRisultato() )
- Quattro classi (Somma, Sottrazione, Moltiplicazione e Divisione) che implementano Operazione ed estendono Utility.

Nel main ho creato alcuni oggetti della 4 sottoclassi, poi l'esercizio chiede di inserirli in un'arraylist, ed io ho creato un'arraylist sull'interfaccia:

ArrayList<Operazione> lista = new ArrayList<Operazione>();

dopodiché ho aggiunto gli elementi alla lista (lista.add(e1);....).
Fin qui tutto funziona, ho visualizzato l'array in un ciclo di System.out.println(lista.get(i).getRisultato());

Il problema è che ora dovrei ordinare in senso crescente l'array usando ilo metodo confronta. Come si fa? Ho letto e riletto delle interfacce Comparable e Comparator, ma in questo caso l'array da ordinare è un'array costruito non su una classe ma su un'interfaccia. Se provo a scrivere
Collections.sort(lista); ho: "no suitable method found for Sort(ArrayList<Operazione>). Suppongo che sia perché l'override di compareTo non sia dentro l'interfaccia ma dentro le sottoclassi...

Non so se sono stato chiaro, mi rendo conto che la mia terminologia in Java è dello stesso livello della mia preparazione... ciò iniziale!

Grazie mille per l'attenzione e per eventuali suggerimenti.

11 Risposte

• Re: Ordinare Arraylist di oggetti di interfaccia

Posta il codice anche se non compila

NoCode ha scritto: