Eh, amico caro, nel mio primo messaggio sono stato un pò frettoloso. Avrei dovuto spiegare meglio la situazione.
Di fatto sono stato uno sviluppatore professionale, ma dell'epoca jurassica: Assembler, Fortran IV, Fortran 77, C, e per circa 20 anni in VB ovviamente rigorosamente su Windows.
Poi quando ho smesso di farlo a livello professionale, ho deciso di affrontare il mondo Linux, con varie distro, e quindi di imparare Java per sviluppare applicazioni per uso personale, che però fossero multipiattaforma, perché per varie ragioni ho sempre dovuto usare pc in multiboot con Windows e un paio di distro di Linux.
Siccome però ero, e sono, impegnatissimo con altri lavori il tempo per studiare e provare è sempre stato pochissimo e quindi continuo a barcamenarmi cercando informazioni sul web e quando proprio non riesco ad uscirne cerco aiuto nei forum.
Da un paio di anni ho inziato ad utilizzare Debian e fino a qualche mese fa ero fermo alla 11.8 su cui ho NetBeans 8.2 con Java 8 o 1.8 che ho anche su Windows 8.1
Poi qualcuno mi ha convinto ad aggiornare Debian e ho installato in parallelo Debian 12.4 per metterlo in funzione con le stesse applicazioni che usavo ormai stabilmente su Debian 11
Il fatto è che su Debian 12.4 ho trovato da installare Apache NetBeans IDE 20 che al suo interno ha Java 17.0
Questo per rispondere alla questione delle versioni.
Di fatto non ho ancora capito che criterio viene usato per le versioni di Java, perché ogni tanto lo vedo citare con una numerazione del tipo 1.7 - 1.8 e ogni tanto con 8, 10, 17 e non ci capisco una cippa.
Per concludere, mi è chiaro che posso continuare ad usare le strutture dichiarate deprecate, ma per mio carattere non mi piace usare qualcosa che da un momento all'altro potrebbe non funzionare più, magari a causa di qualche aggiornamento di versione, come hai giustamente detto anche tu.
Vorrei anche capire e risolvere la causa di certi messaggi di Warning che compaiono durante la compilazione.
Mi danno troppo fastidio. ;-)
Quindi tutta sta sbrodolata per cercare di spiegare come mai ho chiesto una mano per capire come risolvere i messaggi dei deprecate.
Se tu o qualcun altro riesce a darmi una mano vi ringrazio.