Oop quale pattern

di il
2 risposte

Oop quale pattern

Ciao

Indipendentemente dal tipo di linguaggio oop , secondo la vostra esperienza quale pattern si adatta meglio per scrivere un programma che deve gestire funzioni totalmente diverse fra loro ma finalizzate ad unico scopo, esempio:

1) Gestire una o più connessioni http contemporaneamente ( o anche una sola connessione per volta così forse semplifichiamo)
2) Gestire un database dove salvare informazioni ottenute dal punto primo
3) Gestire una connessione ssh che faccia l'upload di un backup del db su un server x

Ci sarebbero anche altre funzioni ,ma come vedete non sono legate fra loro e allo stesso tempo sono utili per raggiungere uno scopo comune a tutti e tre

Non è una domanda di scuola , ma mi sembra di capire che un conto è imparare un linguaggio di programmazione e un conto è capire come usarlo ,
Voglio dire molto volte credo che il vero problema sia l'approccio non il tipo di linguaggio e questo mi sta creando un pò di confusione

Secondo voi qual'è il pattern migliore quando le funzioni sono diverse ma lo scopo è uno solo ?

Grazie
ciao

2 Risposte

• Re: Oop quale pattern

Gludio ha scritto:

1) Gestire una o più connessioni http contemporaneamente ( o anche una sola connessione per volta così forse semplifichiamo)
    2) Gestire un database dove salvare informazioni ottenute dal punto primo
    3) Gestire una connessione ssh che faccia l'upload di un backup del db su un server x
    A dire il vero, da queste poche frasi (e come le hai dette) non si può dedurre facilmente alcun pattern. Un "design pattern" è una soluzione nota, già studiata, accettata e riconosciuta, ad un problema ricorrente. Ma per usare un pattern bisogna prima "intravedere" l'applicabilità in un contesto più specifico.

Poi non hai detto nulla del contesto. Di che tipo di applicazione si tratta? Applicazione "desktop" (Swing? JavaFX?) O una Web application? Con quali librerie/framework? ecc...
  • Re: Oop quale pattern

Grazie non ho alcuna applicazione , stavo solo leggendo e mi hai confermato quanto pensavo
    Nessun problema , solo uno scambio di idee
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte