Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè speravo di imparare JAVA (con l'impegno e il tempo necessari, ne sono consapevole), ma sono un attimo in stallo. Vi spiego:
Io so solo un po' di html, e quindi parto da zero. Non ho mai programmato ma la cosa mi interessa molto e mi piacerebbe imparare; ho cominciato a leggermi alcune cose in rete, in particolare ho iniziato con una guida di un altro sito che inizialmente è partita con le basi della OOP, poi ha cominciato, parlando di visibiltà, a mettere i primi listato di codice da esempio, come se io dovessi già sapere la sintassi del codice o non so che altro.
Contemporaneamente un amico mi ha prestato un libro, manuale di JAVA8, della hoepli. Inizialmente mi parla delle proprietà fondamentali del OOP, poi parte anche lui subito con esempi di codice e con termini che tecnicamente dovrei sapere... Ora... Non credo sia un caso , quindi le mie domande orora sono queste:
1. E' necessario conoscere un altro codice di programmazione prima di passare a JAVA? Perchè alcuni mi dicono di iniziare con C, altri dicono che è controproducente perché impari alcune impostazioni da cui non riesci a slegarti, altri ancora dicono che è inutile e basta... E io ho un po' di confusione.
2. Se non è necessario sapere un altro codice... E' ovvio che è necessario che io sappia qualcosa che al momento non so quindi vi chiedevo che basi devo avere. A un certo punto ho anche sospettato che sia necessario avere basi universitarie (quindi solide conoscenze di informatica e programmazione) per poter iniziare con JAVA.
3. Nel caso ci sia la possibilità per un "parto da zero" come me... Al di la della pazienza e della costanza che ovviamente ci vorrà... Da dove devo partire?
Grazie in anticipo per le risposte. Spero davvero molto nel vostro aiuto...