I nuovi programmatori

di il
6 risposte

I nuovi programmatori

Buongiorno a tutti,
Mi presento velocemente, sono un ragazzo di 27 anni, che negli ultimi mesi si e interessato alla programmazione appubto con Java.
Ho letto un po di cosa si tratta e ho deciso di andare fino in fondo.
Da sottolineare non ho ancora iniziato, ho appena ordinato un libro che aspetto che arriva e poi inizio da solo dapprima e poi dopo che entro un po in questo mondo vorrei iscrivermi a dei corsi ecc. Ecc.
Ora la mia domanda, voi piu esperti xhe questi passi li avete gia passati avete dei consigli? Sapete magari dirmi come iniziare? Cosa seguire? Ho visto gente che mi spaventava con i "ma devi essere bravo in matematica" o i " seivtroppo vecchio".
Si puo diventare un buon programmatore alla mia eta?
La matematica deve farmi paura?
Ecco.
Grazie mille pervil tempo rubato e la pazienza.
Con la speranza che in qzalche mese possa essere attivo con voi a commentare cose un po piu pratiche.
Se avete consigli come da dove iniziare cosa fare ecc ecc
Grazie e saluti.

6 Risposte

• Re: I nuovi programmatori

La matematica del liceo va benissimo (non so nulla della tua preparazione).
    Dai un'occhiata alla logica perché molto importante (algebra di Boole, ...).
    L'inglese è fondamentale (almeno sapere leggere i testi, meglio parlarlo).
    Sull'età direi che sei abbastanza in tempo ma considera che c'è grande concorrenza nel settore, anche da parte di giovani laureati che cominciano a fare i programmatori. Perché qualcuno dovrebbe scegliere te? Dipende dalla tua preparazione e dalla tua elasticità mentale, oltre che da quello che vorresti andare a fare praticamente.

P.S. Cominciamo dalla sezione che hai scelto in questo forum ... era meglio Il Bar dei Programmatori per una chiacchierata, dato che non hai un problema di programmazione Java.

Si, dopo leggendo ho notato che forse ho sbagliato la sezione.
    Mi scuso.
    Grazie per la risposta.
    L'inglese non e assolutamente un problema.
    Magari di più direi la matematica.
    Però tutto si impara. E sul perché dovrebbero scegliere me... Diamo tempo al tempo... Lo devo ancora capire da solo per poter darti una risposta

Ripeto ... la matematica non è un gran problema, è più la logica ...

Il perché dovrebbero scegliere te è una cosa a cui pensare molto prima. Se non ti "specializzi" in qualcosa, ci sarà qualcuno sempre più "conveniente" di te da assumere.

Qui trovi parecchi libri su java ,alcuni gratuiti , http://freecomputerbooks.com/javaBasicBooks.htm ,per quanto riguarda la logica booleana trovi parecchie dispense sull'argomento , qui un "capitolo" sui connettivi logici: https://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/6981-connettivi-logici-e-tavole-di-verita.html , ciao

Grazie a tutti. Siete molto gentili. Vi faro sapere come andra

ASSIOMA: conoscere un linguaggio di programmazione NON TI SERVE A NULLA.

Te ne accorgerai dopo l'introduzione

E' lo 0.00000000001% di quello che server ANCHE SOLO PER FARE LE COSE PIU' SEMPLICI (ma quelle MOOOOOOOOLTO semplici).

Un paragone:

il linguaggio di programmazione STA al saper programmare

COME

sapere l'inglese (visto che non lo sai ) STA a saper scrivere in racconto di successo.

TU, in Italiano, visto che l'Italiano lo conosci, AL MOMENTO saresti in grado di scrivere un racconto di fantascienza/giallo/romantico/o_quello_che_ti_pare ?

Se SI, allora puoi PENSARE di studiare per andare a fare il programmatore.
    Se NO, ALLORA, pesnaci 1.000.000 di volte.

Giusto per non illuderti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte