Numero compreso tra x e y

di il
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Numero compreso tra x e y

Buonasera ragazzi,


Data una traccia in cui bisogna inserire un numero compreso tra x e y ( dove, ad esempio, x assume valore 150 mentre y assume valore pari a 871) e successivamente calcolarne il fattoriale, come vi comportereste? Se la matematica non è una opinione, compreso può benissimo intendersi come x<A<y oppure come x<=A<=y. Trovo alquanto assurdo, onestamente, che venga posta una traccia del genere dove puoi benissimo percorrere sia l'una che l'altra strada non sapendo alla fine cosa volesse intendere chi l'ha proposta. Accetto delucidazioni e consigli.
Buona serata


Luca

13 Risposte

  • Re: Numero compreso tra x e y

    Luca Mano ha scritto:


    un numero compreso tra x e y ( dove, ad esempio, x assume valore 150 mentre y assume valore pari a 871)
    Se nè la traccia nè qualcuno può chiarire la questione "inclusi" vs "esclusi" ... nessuno ti vieta di fare tu una scelta, ad esempio che siano entrambi inclusi.
  • Re: Numero compreso tra x e y

    La convenzione è:
    "compreso" -> x<=A<=y
    "strettamente compreso" -> x<A<y

    In ogni caso concentrati sul problema come ti hanno detto, possibilmente usando i BigInteger
  • Re: Numero compreso tra x e y

    Non hai SOLO i casi x<A<y oppure x<=A<=y, MA anche x<A<=y e x<=A<y.

    Hai a disposizione 722 valori: 720 INTERNI e i DUE estremi.

    Tu ti stai intestardendo sui 2 estremi invece che sui rimanenti 720

    Dovresti rivedere le tue priorita'
  • Re: Numero compreso tra x e y

    andbin ha scritto:


    Luca Mano ha scritto:


    un numero compreso tra x e y ( dove, ad esempio, x assume valore 150 mentre y assume valore pari a 871)
    Se nè la traccia nè qualcuno può chiarire la questione "inclusi" vs "esclusi" ... nessuno ti vieta di fare tu una scelta, ad esempio che siano entrambi inclusi.
    Grazie come sempre andbin. Onestamente in una traccia d'esame mi aspetto sia perfettamente indicato cosa si debba includere o meno, anche perchè parlando con persone che ne capiscono sicuramente più di me in matematica, interpretano il "compreso" come x<z<y anche se giustamente mi facevano capire che sarebbe più opportuno usare gli intervalli tale che escludano qualsiasi dubbio. Bah, non so che dire.
  • Re: Numero compreso tra x e y

    Weierstrass ha scritto:


    La convenzione è:
    "compreso" -> x<=A<=y
    "strettamente compreso" -> x<A<y

    In ogni caso concentrati sul problema come ti hanno detto, possibilmente usando i BigInteger
    Grazie mille anche a te Weierstrass. Si, mi sono concentrato perfettamente sul punto da te indicato ma, come scrivendo ad andbin, mi sarei aspettato durante un compito ci fosse maggiore chiarezza. Anche perchè non è per nulla scontato il fatto si debba integrare gli estremi, anzi, parlando con chi ne mastica di matematica, alla parola compreso non includono mai gli estremi
  • Re: Numero compreso tra x e y

    migliorabile ha scritto:


    Non hai SOLO i casi x<A<y oppure x<=A<=y, MA anche x<A<=y e x<=A<y.

    Hai a disposizione 722 valori: 720 INTERNI e i DUE estremi.

    Tu ti stai intestardendo sui 2 estremi invece che sui rimanenti 720

    Dovresti rivedere le tue priorita'
    Grazie anche a te migliorabile. Dando una spulciata online, leggo ciò:
    "Formalmente, un sottoinsieme S dei numeri reali R o di un altro insieme ordinato è un intervallo se per ogni coppia di elementi x e y di S, ogni altro elemento z tale che x<z<y sta anch'esso in S. In R gli intervalli corrispondono agli insiemi convessi."

    Come, inoltre, scrivevo ad altri ragazzi chi mastica matematica ed è quindi del mestiere, per compreso intendono proprio gli estremi esclusi. Infatti mi aggiungevano a supporto il fatto che si dovesse indicare tale intervallo mediante parentesi tonde, ad esclusioni di estremi, o quadrate includendoli. In un esame, tu ti aspetti non ti lascino in balia della interpretazione per poi magari darti alla fine l'esercizio come errato perchè non hai fatto una cosa piuttosto che un'altra. Anche perchè, tralasciando questo particolare, usando BigInteger ecc il programma gira perfettamente. Girerebbero parecchio, pertanto
  • Re: Numero compreso tra x e y

    @Luca, non dire ""sciocchezze"":
    alla parola compreso non includono mai gli estremi
    Questa te la sei inventata tu!

    MAI sentito parlare di insiemi aperti/chiusi o di intervalli aperti/chiusi ???

    Le definizioni ""ultra precise"" non ci sono NEMMENO in mathematica.
    In teoria dei numeri, si parla di numeri primi a partire da 2 MAI da 1 o 0.
    Se si dovesse coinvolgere anche 0 e 1, gli enunciati sarebbero dovrebbero specificare OGNI VOLTA che cosa ci si dovrebbe fare con questi valori.
    Invece si scarato e via.

    Qui e' la stessa cosa: se gli estremi sono inclusi o esclusi E' ASSOLUTAMENTE ININFLUENTE rispetto al problema posto.
  • Re: Numero compreso tra x e y

    migliorabile ha scritto:


    @Luca, non dire ""sciocchezze"":
    alla parola compreso non includono mai gli estremi
    Questa te la sei inventata tu!
    Non dire sciocchezze te se non hai fonti a supporto. Non esiste da nessuna parte che alla parola compreso bisogna obbligatoriamente inserire gli estremi. Perchè a quanto abbia capito, affermi ciò. Basta andare qui "http://ipspollini.pbworks.com/w/file/fetch/59224021/DISEQUAZIONI" e vedere come pone il compreso per capire il motivo per cui abbia intrapreso una strada piuttosto che un'altra
  • Re: Numero compreso tra x e y

    @Luca, lo so che sei ""zovine" ed inesperto, ma qui ci cade a fagiuolo la mitica frase:

    ""non sai chi sono io""

    e sopprattutto NON SAI quello che so io
    Probabilmente lo saprai far una 40-na d'anni;-)

    Per le fonti a supporto, te le ho indicate esplicitamente!
  • Re: Numero compreso tra x e y

    migliorabile ha scritto:


    @Luca, non dire ""sciocchezze"":
    alla parola compreso non includono mai gli estremi
    Questa te la sei inventata tu!

    MAI sentito parlare di insiemi aperti/chiusi o di intervalli aperti/chiusi ???

    Le definizioni ""ultra precise"" non ci sono NEMMENO in mathematica.
    In teoria dei numeri, si parla di numeri primi a partire da 2 MAI da 1 o 0.
    Se si dovesse coinvolgere anche 0 e 1, gli enunciati sarebbero dovrebbero specificare OGNI VOLTA che cosa ci si dovrebbe fare con questi valori.
    Invece si scarato e via.

    Qui e' la stessa cosa: se gli estremi sono inclusi o esclusi E' ASSOLUTAMENTE ININFLUENTE rispetto al problema posto.

    Probabilmente non mi sono espresso bene, allora. Partendo dal presupposto che ad un esame, onde evitare ci possano essere diverse interpretazioni e fraintendimenti( basta veder la tua risposta per capire, appunto, quante possibilità ci siano), debba esser espresso correttamente cosa fare io volevo proprio dire ciò che tu stai scrivendo. Ovvero che i matematici, a primo acchito(anche se, e lo riscrivo, usano gli intervalli con parentesi tonde o quadre) tendono a non includere gli estremi. Wikipedia in primis parte da una definizione generale non includendoli. Che poi ovviamente uno possa percorrere una strada diversa, siamo pienamente d'accordo. Ma perchè metter in difficoltà chi affronta il problema? Perchè se è vero che il 70% del problema risiede nella gestione del calcolo fattoriale, il rimanente 30 che influisce nell'esito finale è poco chiaro.
  • Re: Numero compreso tra x e y

    migliorabile ha scritto:


    @Luca, lo so che sei ""zovine" ed inesperto, ma qui ci cade a fagiuolo la mitica frase:

    ""non sai chi sono io""

    e sopprattutto NON SAI quello che so io
    Probabilmente lo saprai far una 40-na d'anni;-)

    Per le fonti a supporto, te le ho indicate esplicitamente!
    Nessuno nasce esperto, pratico e bravo. L'esperienza, la caparbietà, la volontà ti portano a raggiungere elevati livelli. Se sono qui a scrivere, ma accetto ovviamente la tua opinione che è giusta, è perchè ho iniziato da poco. Ed essendo un tipo abbastanza razionale, non come i muli che percorrono una strada solamente, volevo capire come potessi interpretarla per ritrovarmi in futuro a gestire diversamente problemi simili. Tutto qui. Poi tra una 40ina d'anni potrò esser magari allo stesso livello di ora, perchè conta sempre ciò che ho scritto inizialmente
  • Re: Numero compreso tra x e y

    Per unmotivo ESTREMAMENTE BANALE che voi""ziovini d'oggi"" avete TOTALMENTE PERSO: la ""capacita' di adattamento"", la capacita' di CAPIRE che cosa e' importante e che cosa no.

    Invece di pestare i piedi e lamentarti, la soluzione era ESTREMAMENTE SEMPLICE: scrivevi che, IN MANCANZA DI UNA CHIARA INDICAZIONE, visto che ENTRAMBE le interpretazioni erano valide, indicavi ESPLICITAMENTE la scelta fatta, e poi procedevi di conseguenza.

    Chi ti assicura che l'esercizio non comprendesse ANCHE la valutazione della capacita' dello studente di ACCORGERSI di questa ""sottigliezza""???

    Sai cosa fanno i programmatori ""bravi"" quando devono prendere una decisione ma ci sono diverse possibilita' e non si sa quale scegliere?
    1) aggiungono un parametro
    2) scrivono il codice che sia adatta a tutti i possibili valori del parametro
    3) usano il valore del parametro che gli piace di piu. Non e' quello? Non ci sono problemi, basta usarne un'altro.
  • Re: Numero compreso tra x e y

    migliorabile ha scritto:


    Per unmotivo ESTREMAMENTE BANALE che voi""ziovini d'oggi"" avete TOTALMENTE PERSO: la ""capacita' di adattamento"", la capacita' di CAPIRE che cosa e' importante e che cosa no.

    Invece di pestare i piedi e lamentarti, la soluzione era ESTREMAMENTE SEMPLICE: scrivevi che, IN MANCANZA DI UNA CHIARA INDICAZIONE dell'interpretazione, visto che ENTRAMBE le interpretazioni erano valide, indicavi ESPLICITAMENTE la scelta fatta, e poi rocedevi di conseguenza.

    Chi ti assicura che l'esercizio non comprendeva anche la valutazione della capacita' dello studente di ACCORGERSI di questa ""sottigliezza"".

    E' un buon metodo per discriminare tra quello che si impegnano e quelli che tirano a campare;-)

    ti faccio un esempio stupido ma che ti fa capire il perchè della mia scelta. Quando si è piccoli si tende a mangiare con le mani, pur soffrendo e rovesciando tutto per terra, perchè magari ancora si sconoscono meccanismi e oggetti che da lì a poco si apprenderanno. Per tale ragione e per poca esperienza, mi sono sentito di percorrere quella strada senza specificare il motivo come hai consigliato tu. Certamente hai ragione, ed infatti se sono qui a chiedere e beccarmi anche il c... è perchè ho bisogno di imparare Oggi avrò fatto questo errore, domani magari n'altro, ma tra un mese ragionerò diversamente.
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