Non riesco ad installare netBeans

di il
51 risposte

Non riesco ad installare netBeans

Mi appare la scritta
Java SE Development kit (JDK) was not found on this computer

JDK 6 or JDK 5 is required for installing the NetBeans IDE. Make sure that JDK is properly installed and run installer again. You can specify valid JDK location using -javahome installer argument

To donwload the JDK, visit http://java.sun.com/javase/download

(Exit Installer)

beh io non ho capito che diamine devo fare. Io JDK l'ho installato, ho anche provato a riavviare. Che vuol dire "You can specify valid JDK location using -javahome installer argument " ?

51 Risposte

• Re: Non riesco ad installare netBeans

A quanto sembra, il pasticcio e' molto piu' impasticciato

p0ll0_ ha scritto:

Java SE Development kit (JDK) was not found on this computer

beh io non ho capito che diamine devo fare. Io JDK l'ho installato, ho anche provato a riavviare. Che vuol dire "You can specify valid JDK location using -javahome installer argument " ?
    Intanto, se hai già un JDK installato, se non l'hai già fatto sarebbe una buona cosa impostare la variabile di ambiente JAVA_HOME e aggiornare la PATH, cosa che è utile in generale e specialmente se poi ti servisse usare i tool java anche da prompt dei comandi.
    Così in questo modo l'installer troverebbe di certo il JDK.

Altrimenti segui il "consiglio" dato dall'installer, ovvero lancia a mano (da prompt o altro modo):

netbeans-installerblabla.exe --javahome "C:\......\jdkX.X.X"

(ovviamente, quello che è realmente sulla tua macchina)

Scusami ma non ho assolutamente capito niente

Ho provato a seguire delle istruzioni che ho trovato in video su youtube, ma non funzionano. Andando nel download è apparso un file jar chiamato bundle.jar l'ho aperto e mi è apparso la solita finestra che appare quando stai installando un programma, ma mi appare questo:

e non riesco ad andare avanti...

Mi potreste aiutare, per favore? Sinceramente non saprei a chi altro chiedere...

Giusto solo per chiarire: visto che deduco hai un Windows 10, perché vorresti installare il NetBeans 6.1 che è parecchio "vecchio"? E anche se non vorrei pensare "male", magari il JDK 14 non è appropriato per un NetBeans così vecchio.

Inoltre dallo screenshot si vede che la C:\Program Files è "read only". Sei come utente normale/ristretto?

Ah è una versione vecchia? non so io ho scritto su google download netbeans, adesso provo a vedere se c'è una versione più recente.

andbin ha scritto:

Inoltre dallo screenshot si vede che la C:\Program Files è "read only". Sei come utente normale/ristretto?
    Sì, come si fa a fare diversamente?

p0ll0_ ha scritto:

Ah è una versione vecchia?
    Beh, sì, del 2008-2009
    https://en.wikipedia.org/wiki/NetBean

p0ll0_ ha scritto:

Sì, come si fa a fare diversamente?
    Se vuoi installare sotto C:\Program Files devi essere come "amministratore". Altrimenti installi altrove, dove la tua utenza lo permette.

Ho provato ad installare Apache NetBeans 11.2, ma mi da questo errore.

Che devo fare?

p0ll0_ ha scritto:

Ho provato ad installare Apache NetBeans 11.2, ma mi da questo errore.
    Che devo fare?
    La pagina di download https://netbeans.apache.org/download/nb113/nb113.htm dice chiaramente:

The installers will NOT run under JDK 14 because usage is made of the Pack200 Tools and API, for packing and unpacking, which is removed in JDK 14, see JEP 367.

Il pack200 è un "vecchio" modo per comprimere ulteriormente i jar sfruttando la conoscenza di come sono fatti internamente i file .class, permettendo quindi di comprimere/ottimizzare il loro contenuto.

Sinceramente non so chi l'abbia mai usato (io personalmente .. no). Comunque nel JDK 14 il pack200 è stato RIMOSSO.
    In sostanza, l'installer (attenzione: l'installer, NON tanto il NetBeans) non funziona con il JDK 14.

Quindi, domanda: cosa devi fare esattamente? Ti serve solo per "studiare" Java? Potrebbe esserti sufficiente il JDK 8 (o al massimo qualcosa di più).

Non riesco ad installare la versione precedente perché devo registrarmi e non mi fa registrare.

p0ll0_ ha scritto:

Non riesco ad installare la versione precedente perché devo registrarmi e non mi fa registrare.
    Eh sì (purtroppo), per le versioni precedenti richiede il login Oracle. Ma "non mi fa registrare" per quale motivo?

Sei già arrivato qui? https://profile.oracle.com/myprofile/account/create-account.jspx

Sono riuscita ad installare preso da qualche altra parte il JDK 13, ma non va ancora. Mi riappare il vecchio messaggio che JDK non è stato installato

andbin ha scritto:

Sei già arrivato qui? https://profile.oracle.com/myprofile/account/create-account.jspx
    Sì, sono già arrivata lì, ho provato a registrarmi ma non mi invia la maildi conferma, ho provato ad aspettare e a guardare nello spam
    Adesso provo ad installare ilJDK 12
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
51 risposte