Netbeans modificare codice elementi grafici

di il
1 risposte

Netbeans modificare codice elementi grafici

Salve a tutti, programmo in java da un pò di tempo e adesso volevo fare un programma usando lo strumento fornito da netbeans per la creazione di jframe, jbutton ecc.. Premetto che non è la prima volta che uso elementi grafici in java, la differenza è che prima li creavo io "a riga di codice" uno per uno. Siccome vorrei fare un programma abbastanza complesso netbeans mi può facilitare il lavoro, il probelma però è che quando creo gli elementi grafici poi nel codice non me li fa modificare, ma posso modificarli solo nelle proprietà della scheda Design. Qualcuno sa dirmi come poter modificare direttamente il codice? Ad esempio se devo cambiare qualche impostazione di netbeans perchè programmare in questo modo è impossibile e ritengo molto più veloce andare a modificare alcune cose nel codice (ci ho messo 10 minuti per capire come inserire una variabile in una JLabel perchè non posso scrivere jlabel1.setText(var1); ma posso solo andare nella scheda code e mettere il codice)
Grazie a tutti

1 Risposte

• Re: Netbeans modificare codice elementi grafici

Trust ha scritto:

Siccome vorrei fare un programma abbastanza complesso netbeans mi può facilitare il lavoro, il probelma però è che quando creo gli elementi grafici poi nel codice non me li fa modificare, ma posso modificarli solo nelle proprietà della scheda Design. Qualcuno sa dirmi come poter modificare direttamente il codice?
    Purtroppo questo è uno dei problemi degli editor di GUI che "generano codice". Io non li uso ... conosco molto bene AWT/Swing e un pochino JavaFX, che non ho affatto bisogno di usare editor "visuali".
    Il fatto che tu dici "un programma abbastanza complesso" non per questo vuol dire che devi assolutamente usare un editor di GUI. Se è un programma complesso, avrà (quasi) sicuramente una interfaccia "ricca" e magari con più finestre e/o dialog.
    In questi scenari l'obiettivo dovrebbe essere quello di riutilizzare e specializzare il più possibile. Ovvero di architettare la applicazione in modo che faccia leva su tutti i principi basilari della OOP.
    Tanto per dirne una: se la tua applicazione dovesse avere molte finestre, magari tutte hanno qualcosa in comune, che potrebbe essere una barra di pulsanti per più o meno le stesse azioni. O magari una struttura di layout comune. In tal caso potrebbe avere senso creare una classe base della finestra e poi specializzarla in sotto-classi.
    Oppure potrebbero esserci molti "form" (la classica struttura con etichette a sinistra e i campi allineati a destra). In tal caso io inizierei a pensare ad esempio ad una classe FormPanel (che estende JPanel) per poter gestire e aggiungere i campi in modo facile del tipo:
    nomeTextField = .....
    cognomeTextField = .....

FormPanel form1 = new FormPanel();
    form1.addRow("Nome", nomeTextField);
    form1.addRow("Cognome", cognomeTextField);

altroPannello.add(form1);
    Queste sono tutte valutazioni e scelte a livello di "design" delle classi. In tutto questo un editor di GUI non solo NON ti aiuta ma probabilmente ti mette solo i classici "bastoni tra le ruote".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte