Salute a tutti.
Ho due problemi di impostazione (credo) con Netbeans. (o meglio con Maven impostato da NetBeans).
Nello specifico sto usando NB 12, ma ho provato anche con NB 16.
JDK11, ma ho provato anche con JDK17.
S.O. Linux/Debian
In sintesi il jar che si produce con il build del progetto non contiene l'indicazione della Main Class e non vengono incorporate le dipendenze javaFX.
quindi se lo lancio ottengo l'errore <nessun attributo manifest principale in mioProgramma.jar> che risolvo scrivendola a mano nel file MANIFEST.MF.
A questo punto da l'errore <Error occurred during initialization of boot layer
java.lang.module.FindException: Module javafx.controls not found>
che risolvo anteponendo le indicazioni <--module-path /usr/share/openjfx/lib --add-modules javafx.controls,javafx.fxml> al nome del file jar quando lo lancio.
Vorrei sapere cosa modificare affinché il build di Netbeans inserisca le direttive complete in Manifest e sopratutto incorpori le librerie javafx.
Di seguito alcuni tentativi fatti.
Creo un nuovo progetto:
File > Nuovo Progetto > java with maven > FXML javaFX Maven Archetype
provo ad impostare la MainClass sulla scheda RUN delle proprietà del progetto, ma la scheda evidenzia questo errore:
<<One of Run/Debug/Profile Project actions has been modified and the Run panel cannot be safely edited>>
resettando le impostazioni Run/Debug/Profile dalla scheda Actions oppure impostando nella scheda configurations <relese-profile>
mi permette di inserirla, ma non risolve il problema in fase di debug.
Da ultimo segnalo che nel tab progetti, nella cartella Dependencies del mio progetto vedo elencati i file jar javafx. Inoltre se esegui il run all'interno dell' IDE funziona regolarmente.
Scusatemi se sono stato lungo, ma era per spiegare i tentativi già fatti.
Grazie per l'aiuto,