Modello realizzazione Applicazioni

di il
1 risposte

Modello realizzazione Applicazioni

Buon Giorno a tutti.
Vorrei iniziare ringraziando quanti mi hanno aiutato in un problema precedente.
Ho trovato uno staff cortese, veloce e competente nelle risposte cosa non certo frequente.

Vengo al dunque di questo argomento.
Provengo dal mondo C# e ho sviluppato per voglia e conoscenza personale un piccolo progetto per la parrocchia.
Ora ho scoperto il mondo Java e ne sono rimasto affascinato.
Per cultura personale mi sono imposto di replicare quel progetto in quest'ambito.
Ho alcuni, direi tanti, punti oscuri e vi chiedo la pazienza per aiutarmi a dissolverli.

Il mio progetto richiede ovviamente, dal punto di vista grafico, la creazione di diverse form che devono tra loro, ovviamente, parlarsi.
Ho creato una classe con la creazione della Conn.
In ambito C# salvavo la stringa di connessione in una classe Singleton.
Posso anche in java creare la styessa classe e come faccio a renderla visibile a tutte le altre ?

Ambiente grafico

il mio problema è costituito dalla registrazione di utenti e relativi curriculum.
Devo realizzare 3 form e precisamente:
- form di login
- form di gestione anagrafica (Inserimento, modifica,cancellazione utente)
- un form con l'elenco degli utenti registrati
- la visualizzazione del curriculum che deve avvenire navigando tramite un bottone presente sulla form di registrazione.

Domande:
Posso fare tutti i form in uno stesso progetto ?

Definizione dei campi

La definizione dei campi e i metodi di utilizzo dei campi vanno definiti in ogni form o
creo, come in C# le classi con le property e i metodi una sola volta e poi posso richiamarle in tutte la classi windows ?
(mi scuserai se ho fatto un misto descrivendo in termine WPF / C#) o devo definirle in ogni form ?

Da qui certamente capirai che ho molta strada da fare per capire a fondo l'utilizzo di Java.
Lo trovo un linguaggio favoloso e per questo, anche se faccio qualche figura barbina, ma vorrei capire bene i meccanismi per poter
provare a replicare in ambiente java il programma fatto in WPF / C#

Grazie per la comprensione.

1 Risposte

• Re: Modello realizzazione Applicazioni

misonsan ha scritto:

Vengo al dunque di questo argomento.
    Provengo dal mondo C# e ho sviluppato per voglia e conoscenza personale un piccolo progetto per la parrocchia.
    Ora ho scoperto il mondo Java e ne sono rimasto affascinato.
    Per cultura personale mi sono imposto di replicare quel progetto in quest'ambito.
    Ho alcuni, direi tanti, punti oscuri e vi chiedo la pazienza per aiutarmi a dissolverli.
    Le domande che poni qui sono comunque svariate e a più livelli. Meglio se affronti una cosa per volta.

Comunque, ti è chiaro innanzitutto quali sono i framework grafici disponibili in Java per applicazioni "desktop"?
    Sono sostanzialmente 4:
    - AWT (vecchissimo, limitato e sconsigliabile per "nuove" applicazioni)
    - Swing (moderno/recente ma allo stato attuale inferiore a JavaFX)
    - JavaFX (l'ultimissimo framework grafico, molto avanzato e con funzionalità molto "forbite")
    - SWT (il framework mantenuto dalla Eclipse Foundation e che è sostanzialmente alla base del IDE Eclipse)

Quale di questi intenderesti usare? Ne conosci le differenze?

misonsan ha scritto:

In ambito C# salvavo la stringa di connessione in una classe Singleton.
    Posso anche in java creare la styessa classe e come faccio a renderla visibile a tutte le altre ?
    In Java, in ambiente non-web (ovvero applicazioni console/desktop) si può tenere benissimo una singola Connection al DB, a patto di non considerare un accesso concorrente (multi-threading).
    In Swing (ma è una cosa simile in JavaFX), esiste un solo thread per la gestione della interfaccia utente (il Event Dispatch Thread). Se fai delle query (e in generale operazioni "lunghe") nel contesto del EDT, vai a "impallare", congelare la interfaccia utente per quel frangente di tempo.
    In genere è bene fare query, letture da file ecc.. in un thread separato. Se si riesce a fare in modo che una Connection sia usata da un solo thread per volta, non ci sono generalmente problemi.

misonsan ha scritto:

il mio problema è costituito dalla registrazione di utenti e relativi curriculum.
    Devo realizzare 3 form e precisamente:
    - form di login
    - form di gestione anagrafica (Inserimento, modifica,cancellazione utente)
    - un form con l'elenco degli utenti registrati
    - la visualizzazione del curriculum che deve avvenire navigando tramite un bottone presente sulla form di registrazione.

Domande:
    Posso fare tutti i form in uno stesso progetto ?
    Certo. Tu parli di "form", provenendo dal .NET. Un form è sostanzialmente una "finestra". E nei framework grafici Java, ci sono "finestre" e "dialog" (un caso particolare di finestra). E una applicazione Java "desktop" ne può avere ovviamente anche più di una.

misonsan ha scritto:

La definizione dei campi e i metodi di utilizzo dei campi vanno definiti in ogni form o
    creo, come in C# le classi con le property e i metodi una sola volta e poi posso richiamarle in tutte la classi windows ?
    (mi scuserai se ho fatto un misto descrivendo in termine WPF / C#) o devo definirle in ogni form ?
    Ciascuna finestra può certamente tenere i suoi campi (label, textfield, ecc...).
    Se invece pensi al "modello" dei dati, conviene seguire i principi della OOP. Se hai una entità es. persona, allora la modelli con una classe Persona con i propri attributi, metodi, ecc.. E che non ha nulla a che fare con le interfacce grafiche.

Gli argomenti della tua discussione sono "ampi", cerca di valutare quanto appena detto e se hai dubbi, scendi nel dettaglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte