Modellazione java

di il
6 risposte

Modellazione java

Salve a tutti, ho questa traccia che non riesco a modellare. Il professore mi ha suggerito per quanto riguarda l'estensione di simulare una classe che si comporta come una enum e di estenderla per fare i vari casi, e fin qui ci sono. il problema è con le varie tipologie e destinazioni, dovrei collegare il tutto facendo delle combinazioni e concettualmente non ci arrivo. Grazie in anticipo.

TRACCIA
Un'azienda produce luminarie. Le caratteristiche di tali luminarie sono: colore, estensione(piccolo, medio, grande), numero di luci, tipologia (natalizia, generica, occasione speciale, personalizzata). Pur non impedendo ad alcun di aver preferenze personali, le luminarie possono avere una sola destinazione d'uso tra le seguenti: abitazione, ufficio, centro commerciale, ospedale.
L' azienda produce luminarie personalizzate per ospedali. Le luminarie da ufficio non possono essere di estensione grande. Le luminarie per occasioni speciali non possono essere piccole.

6 Risposte

  • Re: Modellazione java

    Generalmente sui forum si pone un problema, si mostra cosa si è fatto e si chiede lumi su ciò che non funziona, diversamente è una richesta di "pappa pronta" (vedi regolamento)
  • Re: Modellazione java

    Ho su carta i tentativi con la modellazione..non ho capito, devo postare quelli ?
    Tra l'altro non mi sembra di aver chiesto nessuna "pappa pronta", non voglio che qualcuno mi faccia il diagramma UML. Mi serve soltanto un indirizzamento, un suggerimento.
  • Re: Modellazione java

    Se mi dai più dettagli specifici del progetto, ti spiego come si realizza.
  • Re: Modellazione java

    I quesiti scolastici generalmente non danno molti dettagli, servono anche a verificare l'inziativa dello studente, la capacità di immaginare uno scenario compatibile
  • Re: Modellazione java

    robot ha scritto:


    Se mi dai più dettagli specifici del progetto, ti spiego come si realizza.
    Non ci sono dettagli, l'unico requisito è quella combinazione di opzioni. Quando arrivo alla destinazione "ufficio", la sua estensione è solo "piccola" o "media", però se è "media" allora può anche essere tipologia "occasione speciale", però "occasione speciale" non deve essere "piccola", quindi se "ufficio" è "piccolo", la tipologia "occasione speciale" non deve esserci. Però ho fatto una classe "Estensione piccola" e una classe "Estensione Grande" daui eredito "Estensione media"..e quindi anche "Piccola" vede tipologia "occasione speciale" Il mio gap è proprio questo, mi daresti qualche suggerimento? senza darmi la 'pappa pronta', grazie in anticipo
  • Re: Modellazione java

    Stai facendo casino.

    Il tuo problema e' il seguente, e per il quale NON ESISTE un'unica soluzione, si puo' risolvere in diversi modi, la scelta del quale dipende da un SACCO di considerazioni, tra cui gusto ed esperienza. Ma la scelta 'da meno rogne' e' sempre da preferire

    Tu hai un oggeto O di classe C (o classe derivata)
    Questo oggetto ha una proprieta' P.

    Problema: questa proprieta' la descrivi come un MEMBRO della classe, OPPURE derivi una classe CP da C, in cui il fatto di appartenere alla classe CP vuol dire che ha quella proprieta'?

    Un approccio a problemi del genere e' il seguente: creare una classe C che descrive un SOVVRAINSIEME degli oggetti che vuoi descrivere, e li descrive mediante opportune proprieta', ed aggiungi un metodo 'isvalid()' che controlla che le proprieta' dell'oggetto siano tra loro consistenti.

    Ad esempio, puoi creare la classe Persona con 2 proprieta':

    - maschio
    - incinta

    E' OVVIO che non potra' mai essere (true, true) (un maschio incinto)

    Ed ora applica questa idea al tuo caso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte