Migrare in Java

di il
4 risposte

Migrare in Java

Ciao,
nell'azienda in cui lavoro ho sviluppato una serie di applicativi realizzati con Microsoft Access che utilizzano un database Mysql per mezzo del driver ODBC. Questa cosa è nata quasi per scherzo ed ora è diventato l'asse portante delle attività aziendali.
La logica applicativa è insita in ogni front end Access, di conseguenza quando effettuo delle modifiche o degli aggiornamenti devo sostituire tutti i front end che ci sono in giro.
Il sistema funziona bene, solo che non è proprio gestibile e presenta alcune criticità.
Mi sono posto come obiettivo futuro quello di migrare il tutto in Java però sono solo alle prime armi, anche se il VBA lo conosco abbastanza bene, con Java parto da zero.
Ho seguito le videolezioni di Uninettuno sul Java e qualcosa l'ho appreso, molte sono le similitudini con altri linguaggi, ma non ancora so orientarmi sul da farsi e mi piacerebbe capire bene alcune cose, per esempio:
- l'applicativo lo vorrei realizzare utilizzando la tecnica delle Servlet, ovvero mettendo tutto su un server a cui i client accedono col browser. In che modo va strutturato il sistema?
- come mi consigliate di procedere secondo la vostra esperienza?
Grazie
Un saluto cordiale

4 Risposte

• Re: Migrare in Java

Puoi ben immaginare che un'applicazione del genere e' abbastanza complessa e richiede una buona conoscenza di diverse tecnonologie e paradigmi di programmazione.

Ad esempio, le servlet sono solo la parte server dell'applicazione. Il loro compito e' quello di preparare la parte client da inviare al client, appunto.
    E questa seconda parte coinvolge javascript, html, css, http, ajax, jquery, ... e diverse altre tecnologie, oltre al fatto di dover essere multibrowser perche' ogni browser (iexplorer, firefox, chrome, safari, ...) ha le sue peculiarita'.
    Anche la parte server richiede una certa strutturazione e l'uso di framework e application server: Tomcat, JBoss, Spring, ecc.

Come stima, direi che ti servirebbe almeno un anno di studio per padroneggiare queste tecnologie, visto che non hai un'esperienza pregressa.

Per descrivere come strutturare il sistema, infine, servirebbero giorni di discussione, faccia a faccia, tra persone che conoscono gia' la materia e ci potresti scrivere un libro. Improbabile poter fornire informazioni anche solo parziali con dei semplici post.

Ciao Migliorabile,
    grazie per il tuo post che, nonostante appaia molto scoraggiante, ha in se la risposta alla mia domanda.
    Se l'uso delle servlet è così complesso, in quale altro modo potrei procedere?
    In sostanza la mia applicazione è multi utente ed accede al db dove risiedono le tabelle che essa utilizza. Vorrei fondamentalmente far risiedere la logica applicativa sul server e dare ai client la possibilità di utilizzarla attraverso un browser o, se questo è troppo complicato come primo approccio, attraverso una interfaccia grafica che prende le parti dell'applicazione dal server stesso e di volta in volta le carica.
    Il punto è sempre lo stesso: quando ho da fare degli adattamenti al programma, il che accade spesso per via degli aggiornamenti normativi ed operativi, vorrei evitare di dover sostituire tutti i client che ci sono in giro ed effettuare le modifiche solo sul server.
    Si può raggiungere questo risultato con Java?
    Un saluto cordiale.

linoreale ha scritto:

Ciao Migliorabile,
    grazie per il tuo post che, nonostante appaia molto scoraggiante, ha in se la risposta alla mia domanda.
    1) Se l'uso delle servlet è così complesso, in quale altro modo potrei procedere?
    In sostanza la mia applicazione è multi utente ed accede al db dove risiedono le tabelle che essa utilizza. Vorrei fondamentalmente far risiedere la logica applicativa sul server e dare ai client la possibilità di utilizzarla attraverso un browser o, se questo è troppo complicato come primo approccio, attraverso una interfaccia grafica che prende le parti dell'applicazione dal server stesso e di volta in volta le carica.
    Il punto è sempre lo stesso: quando ho da fare degli adattamenti al programma, il che accade spesso per via degli aggiornamenti normativi ed operativi, vorrei evitare di dover sostituire tutti i client che ci sono in giro ed effettuare le modifiche solo sul server.
    2) Si può raggiungere questo risultato con Java?
    Un saluto cordiale.
    1) in nessun altro modo: i principi di funzionamento di un sistema del genere sono sempre gli stessi, che tu usi Java/JSP, C#/ASP.NET PHP, Perl, Python, Ruby, DART, ecc ... Troverai esattamente la stessa complessita' qualunque sistema tu voglia utilizzare.
    2) ovviamente: e' sempre il server che deve essere aggiornato. L'unica cosa che i client hanno e' il browser. E questo e' vero per Java/JSP, C#/ASP.NET PHP, Perl, Python, Ruby, DART, ...

Ci sono dei framework che semplificano lo sviluppo. Ma questo e' vero per modo di dire, nel senso che se evitano di reinventare la ruota (certe problematiche vanno risolte in un ben specifico modo) e' anche vero che devi imarare la LORO logica di funzionamento. Quindi, in definitiva, si sposta semplicemente la complessita' da un posto ad un'altro.

La questione e' semplice: se devi andare dal punta A al punto B e i due punti distano 100Km, che tu usi macchina, treno, aereo, nave, bicicletta, sempre 100Km devi fare. Starai tanto meno tempo quanto piu' sofisticata e' la tecnologia che userai. Ma una tecnologia sofisticata richiede anche una adeguata preparazione: se per la bicicletta ti basta saper stare in equilibrio, per l'aereo devi avere il brevetto!

Sono d'accordo con te.
    Il linguaggio Java, a grandi linee, lo conosco, ho bisogno di capire come si struttura una servlet, ho provato a usare tomcat giusto per vedere com'è, pensavo fosse qualcosa di simile ad Apache che avevo già utilizzato in passato, invece non è così.
    Ti sarei grati se Mi consigliassi una guida online e dei riferimenti che mi aiutino ad orientarmi.
    Grazie e saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte