linoreale ha scritto:
Ciao Migliorabile,
grazie per il tuo post che, nonostante appaia molto scoraggiante, ha in se la risposta alla mia domanda.
1) Se l'uso delle servlet è così complesso, in quale altro modo potrei procedere?
In sostanza la mia applicazione è multi utente ed accede al db dove risiedono le tabelle che essa utilizza. Vorrei fondamentalmente far risiedere la logica applicativa sul server e dare ai client la possibilità di utilizzarla attraverso un browser o, se questo è troppo complicato come primo approccio, attraverso una interfaccia grafica che prende le parti dell'applicazione dal server stesso e di volta in volta le carica.
Il punto è sempre lo stesso: quando ho da fare degli adattamenti al programma, il che accade spesso per via degli aggiornamenti normativi ed operativi, vorrei evitare di dover sostituire tutti i client che ci sono in giro ed effettuare le modifiche solo sul server.
2) Si può raggiungere questo risultato con Java?
Un saluto cordiale.
1) in nessun altro modo: i principi di funzionamento di un sistema del genere sono sempre gli stessi, che tu usi Java/JSP, C#/ASP.NET PHP, Perl, Python, Ruby, DART, ecc ... Troverai esattamente la stessa complessita' qualunque sistema tu voglia utilizzare.
2) ovviamente: e' sempre il server che deve essere aggiornato. L'unica cosa che i client hanno e' il browser. E questo e' vero per Java/JSP, C#/ASP.NET PHP, Perl, Python, Ruby, DART, ...
Ci sono dei framework che
semplificano lo sviluppo. Ma questo e' vero per modo di dire, nel senso che se evitano di reinventare la ruota (certe problematiche vanno risolte in un ben specifico modo) e' anche vero che devi imarare la LORO logica di funzionamento. Quindi, in definitiva, si sposta semplicemente la complessita' da un posto ad un'altro.
La questione e' semplice: se devi andare dal punta A al punto B e i due punti distano 100Km, che tu usi macchina, treno, aereo, nave, bicicletta, sempre 100Km devi fare. Starai tanto meno tempo quanto piu' sofisticata e' la tecnologia che userai. Ma una tecnologia sofisticata richiede anche una adeguata preparazione: se per la bicicletta ti basta saper stare in equilibrio, per l'aereo devi avere il brevetto!