Migrare in Java

di il
4 risposte

Migrare in Java

Ciao,
nell'azienda in cui lavoro ho sviluppato una serie di applicativi realizzati con Microsoft Access che utilizzano un database Mysql per mezzo del driver ODBC. Questa cosa è nata quasi per scherzo ed ora è diventato l'asse portante delle attività aziendali.
La logica applicativa è insita in ogni front end Access, di conseguenza quando effettuo delle modifiche o degli aggiornamenti devo sostituire tutti i front end che ci sono in giro.
Il sistema funziona bene, solo che non è proprio gestibile e presenta alcune criticità.
Mi sono posto come obiettivo futuro quello di migrare il tutto in Java però sono solo alle prime armi, anche se il VBA lo conosco abbastanza bene, con Java parto da zero.
Ho seguito le videolezioni di Uninettuno sul Java e qualcosa l'ho appreso, molte sono le similitudini con altri linguaggi, ma non ancora so orientarmi sul da farsi e mi piacerebbe capire bene alcune cose, per esempio:
- l'applicativo lo vorrei realizzare utilizzando la tecnica delle Servlet, ovvero mettendo tutto su un server a cui i client accedono col browser. In che modo va strutturato il sistema?
- come mi consigliate di procedere secondo la vostra esperienza?
Grazie
Un saluto cordiale

4 Risposte

• Re: Migrare in Java

Puoi ben immaginare che un'applicazione del genere e' abbastanza complessa e richiede una buona conoscenza di diverse tecnonologie e paradigmi di programmazione.

Ad esempio, le servlet sono solo la parte server dell'applicazione. Il loro compito e' quello di preparare la parte client da inviare al client, appunto.
    E questa seconda parte coinvolge javascript, html, css, http, ajax, jquery, ... e diverse altre tecnologie, oltre al fatto di dover essere multibrowser perche' ogni browser (iexplorer, firefox, chrome, safari, ...) ha le sue peculiarita'.
    Anche la parte server richiede una certa strutturazione e l'uso di framework e application server: Tomcat, JBoss, Spring, ecc.