giannino1995 ha scritto:
E' meglio creare un .jar oppure un .war per le applicazioni in Spring Boot?
Dipende dal contesto in cui si intende far girare l'applicazione ...
In un contesto di sviluppo (insomma, su un pc di uno sviluppatore) è ovviamente molto più comodo l'avvio come applicazione standalone. Parte già comodamente con un Tomcat embedded (se non hai cambiato nel pom per usare Jetty oppure Undertow).
Se invece parliamo di un contesto di "produzione", reale, dipende ....
Se si lavora in una azienda dove ci sono figure apposite, intendo sistemisti, devops, ecc..., allora potrebbe esserci una infrastruttura aziendale per cui si deployano i jar e ci sono le macchine e gli strumenti per l'avvio come standalone, il monitoraggio, ecc...
Se invece si usa un classico hosting Tomcat generalmente no. Io tempo fa avevo un hosting Java americano con un "private" Tomcat, cioè avevo la istanza JVM+Tomcat dedicata (con tot di heap space) di cui avevo il controllo, potevo startare/stoppare il Tomcat quando volevo e avevo accesso alle cartelle del Tomcat (conf, logs, webapps, ecc..). Potevo tramite ftp mettere un file war singolo o tutta la applicazione come war già spacchettato.
Ma non potevo lanciare nulla, non avevo il controllo dell'eseguibile "java" e neanche della macchina in generale.
Quindi generare la struttura di un war (singolo o spacchettato) era l'unica possibilità per mettere l'applicazione sul server.