Manuale in italiano per fare pagine dinamiche in java

di il
5 risposte

Manuale in italiano per fare pagine dinamiche in java

Ciao a tutti,

Sto finendo di leggere questo libro di testo:
http://www.ateneonline.it/shildt8e/home.as
qui trovate un indice più dettagliato:
http://www.ateneonline.it/pdf/indice_pref/isbn6766-4_indice.pdf
Sono arrivato a pagina 1100 e mi mancano ancora 200 pagine circa prima di terminare il volume. Non immaginavo che la programmazione in JAVA fosse così vasta e mi è piaciuto molto la prima parte sulla descrizione delle classi perché mi ha permesso di capire come organizzare il codice in maniera più curata e gestibile (prima non programmavo ad oggetti), ho trovato molto interessante la parte di Swing anche se un po' scarna ma i capitoli più spettacolari sono stati quelli sulla programmazione multithread e quello sulle concurrency utilities (mi hanno davvero aperto la mente!). Ottima l'idea di fornire tutti i codici di esempio su file txt anche se avrei preferito l'intero manuale su pdf oltre che in formato cartaceo. A mio avviso troppo noiosa e dispersiva la parte di I/O che perde capitoli su capitoli per spiegare come scrivere su file .txt ed inutile la parte sulle Applet che ormai non usa più nessuno. Una seconda critica è quella di non aver parlato di database e dell'utilizzo di JAVA come linguaggio per scrivere siti dinamici. Una terza cosa che non mi è piaciuta è quella di aver scoperto che con java il codice non è possibile nasconderlo come in C++ ma solo di offuscarlo così ho scelto di non usare java per programmi per il desktop però questo con il testo non centra nulla.
Arrivati a questo punto volevo chiedervi se potevate consigliarmi un secondo manuale che mi illustri come realizzare siti web con questo linguaggio interfacciandomi con un database. A me interessa costruire l'interfaccia grafica del mio sito con html, css e utilizzare JAVA per i vari supporti dinamici in modo che possa finalmente dare spazio alla mia fantasia anche sul web. Al termine di questa lettura vorrei essere in grado di realizzare blog, siti per sondaggi, piccoli e semplici social network, ecc...
Ho letto l'introduzione di questo libro:
http://www.hoepli.it/libro/sviluppare-siti-web-con-php-6-apache-mysql/9788820337889.html
e sfogliando Google sembra che PHP sia un linguaggio superiore a JAVA per applicazioni di tipo web però mi scoccia un poco buttare nell'immondizia 1300 pagine di manuale e studiarmi un nuovo linguaggio che mi pare di capire avere un supporto per la programmazione parallela decisamente scadente.
Per riuscire ad acquisire come minimo le stesse competenze del testo che ho riportato sopra quanti manuali di JAVA dovrei ancora leggere e soprattutto quali?
Ho dimenticato di dirvi, perdonate l'ignoranza, che preferisco l'italiano all'inglese e che non conosco altre lingue al di fuori di queste.
La mia speranza è quella di vedere qualche link ad un manuale che avete letto con una descrizione critica sul testo proprio come la mia che metta in luce pregi e difetti della documentazione. Ovviamente preferirei che il supporto trattasse java 1.7 oppure java 1.8, nulla di più vecchio.

A presto

Gianni

5 Risposte

• Re: Manuale in italiano per fare pagine dinamiche in java

UlDevi studiarti JDBC (database), JDO e Hibernate (database), JSP, Spring (framework per il Web). Almeno.
    Per tutti gli argomenti ci sono testi specifici (e secondo me, ottimi) della O'Reilly.

Java 7 (la 8 e' solo in beta) sono solo delle evoluzioni di Java 2.
    Se non sai programmare, potrebbe risultare difficile capire ed apprezzare le differenze tra una versione e l'altra di Java, a parte le banali estensione nella libreria predefinita.

Se voi fare programmazione, l'italiano te lo devi semplicemente scordare. Tutta la documentazione tecnica e' in inglese.

PHP e' un linguaggio di scripting, molto usato nel Web, ma non adatto alla realizzazione di prodotti professionali. Non ha molte delle caratteristiche necessarie alla realizzazione di prodotti mantenibili e di elevata qualita'.
    Ci sono molti prodotti open source realizzati in PHP, ed anche famosi. Ma dal punto di vista della progettazione software, lasciano molto a desiderare.

C'e' un motivo se correttamente l'autore ha dedicato molto tempo all'IO ed agli stream. Ed appena inizierai a sviluppare applicazioni Web te ne accorgerai. Non ti conviene sottovalutare l'argomento.

La programmazione concorrente e' uno degli aspetti piu' complessi della progettazione software. Per poter programmare in modo corretto serve un bagaglio culturale specifico. Un'impostazione scorretta generalmente comporta malfunzionamenti che sono estremamente complessi da diagnosticare e risolvere.

In soldoni, per poter essere in grado di realizzare quello che hai descritto, ti servono diversi anni di studio serio. Non e' solo un problema di linguaggio di programmazione: la sintassi la si impara in qualche giorno, e le librerie in diversi mesi (ci sono migliaia e migliaia di classi, per quanto uno sia bravo, ci vuole del tempo per leggere la documentazione), ma di sapere come trasformare un'idea in un prodotto software efficiente, mantenibile, che puo' evolvere, adattabile. E questo non lo si impara in giorni, ne in mesi. Ci vogliono anni. E tanto, tanto lavoro. E studio. Tanto.

Nessuno ha detto che vuole imparare a programmare in java in un paio di giorni ne tanto meno senza fare esercizio però dato che gli argomenti sono complessi speravo almeno come primo testo di prendere un manuale in italiano. Detto questo ti ringrazio molto per l'elenco degli argomenti base da cui partire. I database che enunci sono superiori o inferiori a mysql? Sono supporti free? Si trovano anche su hosting economici da 50 euro? Perché non mi consigli mysql?
    Nel frattempo vado a vedere questa O'Relly.
    Grazie per tutto

Ti posso chiedere almeno 1 titolo?

giannino1995 ha scritto:

I database che enunci sono superiori o inferiori a mysql?
    Quelli elencati (non enunciati) sono le API Java che si devono conoscere per poter accedere ad un database relazionale come mysql, oracle, sqlserver, postgresql, ecc:

JDBC: Java database Connectivity
    JPA: Java Persistent Architecture
    JDO: Java Data Object
    Hibernate: una libreria open source per implementare l' ORM (Object Relational Mapping) che implementa JPA, JDO ed usa JDBC

Sul sito della O'Reilly Media, nella sezione Java (http://shop.oreilly.com/category/browse-subjects/programming/java.do), trovi testi specifici per ogni argomento elencato.

Inizialmente ti conviene scegliere i testi in viola su fondo bianco, e che hanno un animale sulla copertina.

Non farti intimorire dalla data di pubblicazione: alcune tecnologie sono molto stabili, per cui il testo anche se pubblicato nel 2000, continua ad essere valido (ad esempio quello sul JDBC).

Per il momento mi accontento di essere un principiante e capire come progettare una semplie applicazione dinamica...

Purtroppo i manuali in glese non sono in grado di leggerli, mi sono letto un manuale di 1300 pagine di java in lingua italiana e l'ho trovato già bello complesso! Figurati se fosse stato in inglese!

Altri programmatori parlano di J2EE e dicono che spring, servlet, jsp sono cose vecchie, tu che dici?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte