Ciao a tutti,
Sto finendo di leggere questo libro di testo:
http://www.ateneonline.it/shildt8e/home.as
qui trovate un indice più dettagliato:
http://www.ateneonline.it/pdf/indice_pref/isbn6766-4_indice.pdf
Sono arrivato a pagina 1100 e mi mancano ancora 200 pagine circa prima di terminare il volume. Non immaginavo che la programmazione in JAVA fosse così vasta e mi è piaciuto molto la prima parte sulla descrizione delle classi perché mi ha permesso di capire come organizzare il codice in maniera più curata e gestibile (prima non programmavo ad oggetti), ho trovato molto interessante la parte di Swing anche se un po' scarna ma i capitoli più spettacolari sono stati quelli sulla programmazione multithread e quello sulle concurrency utilities (mi hanno davvero aperto la mente!). Ottima l'idea di fornire tutti i codici di esempio su file txt anche se avrei preferito l'intero manuale su pdf oltre che in formato cartaceo. A mio avviso troppo noiosa e dispersiva la parte di I/O che perde capitoli su capitoli per spiegare come scrivere su file .txt ed inutile la parte sulle Applet che ormai non usa più nessuno. Una seconda critica è quella di non aver parlato di database e dell'utilizzo di JAVA come linguaggio per scrivere siti dinamici. Una terza cosa che non mi è piaciuta è quella di aver scoperto che con java il codice non è possibile nasconderlo come in C++ ma solo di offuscarlo così ho scelto di non usare java per programmi per il desktop però questo con il testo non centra nulla.
Arrivati a questo punto volevo chiedervi se potevate consigliarmi un secondo manuale che mi illustri come realizzare siti web con questo linguaggio interfacciandomi con un database. A me interessa costruire l'interfaccia grafica del mio sito con html, css e utilizzare JAVA per i vari supporti dinamici in modo che possa finalmente dare spazio alla mia fantasia anche sul web. Al termine di questa lettura vorrei essere in grado di realizzare blog, siti per sondaggi, piccoli e semplici social network, ecc...
Ho letto l'introduzione di questo libro:
http://www.hoepli.it/libro/sviluppare-siti-web-con-php-6-apache-mysql/9788820337889.html
e sfogliando Google sembra che PHP sia un linguaggio superiore a JAVA per applicazioni di tipo web però mi scoccia un poco buttare nell'immondizia 1300 pagine di manuale e studiarmi un nuovo linguaggio che mi pare di capire avere un supporto per la programmazione parallela decisamente scadente.
Per riuscire ad acquisire come minimo le stesse competenze del testo che ho riportato sopra quanti manuali di JAVA dovrei ancora leggere e soprattutto quali?
Ho dimenticato di dirvi, perdonate l'ignoranza, che preferisco l'italiano all'inglese e che non conosco altre lingue al di fuori di queste.
La mia speranza è quella di vedere qualche link ad un manuale che avete letto con una descrizione critica sul testo proprio come la mia che metta in luce pregi e difetti della documentazione. Ovviamente preferirei che il supporto trattasse java 1.7 oppure java 1.8, nulla di più vecchio.
A presto
Gianni