raam94 ha scritto:
Al riguardo sarei tentato di fare un bel corso su java (ho trovato un corso di 60 ore su "Istituto cefi" a circa 1200 euro
Il numero di ore è relativamente basso (parliamo di 15 giorni considerando 4 ore/giorno). Qui bisognerebbe vedere la scaletta degli argomenti. Un conto (buono) è se copre bene i concetti basilari del linguaggio. Un altro conto (meno buono) è se copre un po' di tutto dalle basi fino a es. Servlet o Spring Boot, spiegando poco/male un po' tutto ....
raam94 ha scritto:
vorrei comprarmi un bel libro per approfondire i vari argomenti ( ho pensato a questo "Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna di Claudio De Sio Cesari").
I suoi libri sono spesso ben citati, quindi ok (pur non avendoli mai letti personalmente). Considera che da Java 10 in poi sono state introdotte molte piccole feature che però non "rivoluzionano" Java da un momento all'altro. E tra l'altro sono feature ancora pochissimo usate (specialmente a livello aziendale).
Personalmente mi ritengo fortunato se sul lavoro posso usare Java 8 e magari cose un po' moderne tipo Spring Boot 2 ... e non robaccia vecchia di 10 anni fa che usa ancora Java 5/6 e dove magari usano indecentemente i generics ....
E tieni presente, lo dico sempre, che per chi inizia con Java, tutte le feature di Java 9/10/11....16 in realtà NON sono la cosa più importante da sapere. Ce ne sono davvero molte molte altre più fondamentali.