Libro per iniziare :)

di il
2 risposte

Libro per iniziare :)

Sera a tutti.
Sono un giovane ragazzo, di 18 anni, che vuole iniziare a programmare. Un anno fa studiavo il c++ ma smisi per vari motivi,prima della programmazione ad oggetti ma sui cicli ci sapevo fare più o meno.. Ho deciso di ricominciare dandomi da fare e mi è stato consigliato di studiare java. Ora volevo chiedervi il libro giusto per cominciare, mi è stato consigliato java 8 di pellegrini, dicendo che se finisco quello per bene ho un'ottima preparazione, voi esperti che dite??

2 Risposte

• Re: Libro per iniziare :)

Il linguaggio di programmazione e' solo un'infinitesima parte di quello che serve per programmare.
    Se fosse una lingua straniera, rappresenterebbe solo la grammatica. Quello che serve sono i vocaboli (la libreria di funzioni/classi a corredo del linguaggio di programnazione), ma sopprattutto il modo di ragionare, cioe' come convertire un problema in un programma.
    E questo si impara studiando i principi di programmazione.
    Quindi, prima del linguaggio, leggiti qualche testo introduttivo alla programmazione.

Prima di dire di avere una buona preparazione, ti servono diversi anni di lavoro, e di faticoso studio.
  • Re: Libro per iniziare :)

Grazie mille! Consigli comunque sia per libri introduttivi che per java??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte