Lettura duplicati

di il
7 risposte

Lettura duplicati

Salve a tutti.
Ho un codice in cui verifico(a coppie) se le matrici hanno lo stesso numero di colonne e le stampo.. ma vorrei che se stampo la matrice A e B, successivamente non mi stampa la matrice B-A poichè è già stata fatta la verifica tra A e B, quindi sarebbe una sorta di dubplicato.. il codice da me sviluppato è il seguente:

PrintWriter pw5 = new PrintWriter(new FileWriter("5.txt"));
int w=0;
int v=0;
int i2=0;
int j2=0;
for (Matrice m: matrici){
w=m.nColonne();
i2++;
for(Matrice m1:matrici){
v=m1.nColonne();
j2++;
if(i2!=j2) {
if(w==v){
pw5.print("Le matrici "+m+" e "+m1+" hanno lo stesso numero di colonne\n\n");
}
else
pw5.print("Le matrici "+m+" e "+m1+ "hanno numero di colonne diverso \n\n");
}
}
j2=0;
}
pw5.close();

Come posso fare affinchè nel caso in cui mi vada a verificare le matrici A-B successivamente non vada a fare B-A?

P.s.: nColonne è un metodo da me creato nella classe Matrice nel quale conto il numero di colonne presente in ogni matrice

7 Risposte

• Re: Lettura duplicati

Anto11796 ha scritto:

vorrei che se stampo la matrice A e B, successivamente non mi stampa la matrice B-A
    Immagina di avere 5 matrici a, b, c, d, e

La progressione dovresti farla:
        parti da b, non a
       /
    a b
    a c
    a d
    a e

parti da c, non a/b
       /
    b c
    b d
    b e

parti da d, non a/b/c
       /
    c d
    c e

...ecc..
    Il "parti" lo puoi anche intendere nel senso di "salta" quelli precedenti. Ragionaci, puoi farlo benissimo anche come stai gestendo ora gli indici (cioè tenuti extra oltre al for-each).

Ho capito il ragionamento, e per questo direi che devo "giocarmela" sulla variabile j2=0, ma anche facendo varie modifiche non riesco a saltarci fuori perchè non capisco come poter attuare tale ragionamento in questo codice

Anto11796 ha scritto:

Ho capito il ragionamento, e per questo direi che devo "giocarmela" sulla variabile j2=0, ma anche facendo varie modifiche non riesco a saltarci fuori perchè non capisco come poter attuare tale ragionamento in questo codice
    Stai usando il for-each per scorrere la matrice, quindi esso parte sempre dall'inizio, pertanto NON puoi far "partire" un indice più avanti.
    Semplicemente, l'ho detto prima: ragiona sul "saltare" il controllo delle colonne. Come l'avevi fatto prima, saltavi (giustamente) il controllo quando i2 uguale j2 (è la stessa matrice).
    Ora devi "saltare" di più.

Niente, purtroppo le sto provando in tutti i colori ma non riesco ad arrivarci.. essendo alle prime armi ancora non riesco ad entrare ancora bene nella logica.. so benissimo che dare la "pappa già pronta" non è neanche la corretta soluzione, ma purtroppo non riesco a saltarci fuori

Anto11796 ha scritto:

Niente, purtroppo le sto provando in tutti i colori ma non riesco ad arrivarci.. essendo alle prime armi ancora non riesco ad entrare ancora bene nella logica..
    Ok, allora ripeto: hai es. 5 matrici agli indici 0...4. E hai 2 variabili "indice" per il ciclo esterno e interno (ora non importa come le chiami). Queste devono sempre partire da 0, stai usando il for-each e quindi devi replicare il fatto che parte sempre dall'inizio.

est. 0
    int. 0 1 2 3 4

est. 1
    int. 0 1 2 3 4

est. 2
    int. 0 1 2 3 4

ecc...

Gli indici interni che ho colorato, li devi IGNORARE, ovvero devi fare il controllo sul numero di colonne solo quando l'indice interno è ......

EDIT: ho colorato le parti, così è più evidente ..

Ok ora mi è più chiaro e finalmente son riuscito a capire meglio il tutto, scusami se ho dovuto farti rispiegare alcune cose ma essendo alle prime armi non mi è sempre molto immediato e ho ancora molte conoscenze e lacune da sistemare.
    Ad ogni modo ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità!

P.S. giusto perché tu lo sappia: il modo di considerare le matrici secondo quella sequenza descritta, nella teoria del calcolo combinatorio si chiamano "combinazioni semplici (senza ripetizione)".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte