Devo aggiungere al mio sito il protocollo https.
Ho provato queste guide senza successo:
https://dzone.com/articles/spring-boot-secured-by-lets-encrypt
https://pentacent.medium.com/nginx-and-lets-encrypt-with-docker-in-less-than-5-minutes-b4b8a60d3a71
Poi ho trovato questa libreria:
https://github.com/valb3r/letsencrypt-helpe
che vista l'ora provo domani.
A) I professionisti seri che vogliono una soluzione:
1) duratura
2) comoda
per implementare Let's Encrypt su questo framework cosa usano?
B) Meglio usare Docker, Spring oppure altro?
E' importante che la soluzione sia duratura perché non voglio mettere le mani sul codice continuamente. Voglio una soluzione che duri per anni senza richiedere continui interventi tecnici sul codice.
Devo poter spostare la WebApp da un Cloud ad un altro velocemente e senza digitare 1000 righe di codice nel terminale di Linux ogni volta (aggiungere una password agli utenti, installare Docker, riavviare i contenitori quando si cambia il .jar, ecc... non si finisce mai!).
Il mio timore è usare una libreria/metodo usata da 4 gatti che presto o tardi venga abbandonata. La mia preoccupazione e di ritrovarmi un sito con i certificati non più validi dopo un po' di tempo.
Googlando non riesco a trovare una soluzione unica ma tanti approcci diversi e che danno problemi. Tutti i siti che visito usano però https. Ormai questo maledetto certificato è indispensabile. Il browser mette un'avviso poco piacevole sui certificati autofirmati e sui siti che usano http.
Molti hosting usano cPanel che sembra un software capace di configurare tutto velocemente (PHP, MySQL, ecc...) ma oltre ad essere a pagamento non funziona per Spring Boot e non credo che sia una soluzione ottimale per chi come me vuole prevedere un cambio di Cloud veloce ed indolore.