fifififi ha scritto:
andbin ha scritto:
fifififi ha scritto:
il formato più utile e pratico alla fin fine è il png.
sicuro? Perché mi sembra che il png sia in parte trasparente. Sto usando il bmp.
Quello a cui mi riferivo prima
non riguarda la capacità di gestire il canale "alpha" (la trasparenza) né al numero di bit-per-pixel gestibili dal formato.
I formati immagine/audio/video si possono dividere in due grosse categorie: "lossy" e "lossless". Quelli lossy
perdono qualità durante la compressione. Il formato JPEG è uno di questi. PNG, BMP e GIF sono invece lossless (a parte il fatto che GIF non va oltre i 256 colori, quindi se hai una immagine "true color" 24bit/pixel e la salvi in GIF, ovviamente PERDE in qualità).
I formati lossy NON li puoi usare per la steganografia ... a meno di avere pieno controllo sulla compressione e una elevatissima conoscenza dell'algoritmo usato.
PNG va bene (e comprime pure bene). BMP va ANCHE bene, non ti preoccupare. Solo che BMP normalmente non è compresso (hai file grossi) e l'unico algoritmo di compressione usabile se ben ricordo è il RLE (Run Length Encoding) che però non so dire ora se la ImageIO supporta/applica in scrittura.
fifififi ha scritto:
Praticamente il programma deve funzionare sia sul mio computer che su un altro computer quindi come faccio per il percorso file? Senza dove stare a modificare il codice del percorso file ogni volta... Ci sarà un modo....
- lo passa l'utente come "argomento" (del main(String[] args) ) all'avvio della applicazione
- lo si fa inserire dall'utente su standard-input a runtime (se è una applicazione "console")
- lo si fa scegliere dall'utente tramite JFileChooser (se è una applicazione "grafica" in Swing)