04/06/2024 - Paldemar ha scritto:
Essendoci parti di html mi chiedevo se quindi devo curare ancche la grafica la UI/UX etc?
Non necessariamente: da tempo il linguaggio HTML è stato “scremato” dalla parte di presentazione diventando sempre più “semantico”, ovvero incentrato a dare la struttura della pagina, piuttosto che la sua formattazione, che viene fatta invece con i CSS.
Quello che dovresti quindi possedere sono basi di creazione corretta delle pagine HTML per favorire il compito a un eventuale “Designer”, che puoi essere tu o un'altra persona, il quale creerà CSS oppure HTML+CSS per riprodurre i contenuti così come progettati.
Come sviluppatore backend, se quello è l'obiettivo, il tuo compito principale sarà organizzare quelle parti in “componenti” o nelle “scatole” del framework che utilizzi (lato server in questo caso) per poter renderizzare l'interfaccia così come è stata pensata.
04/06/2024 - Paldemar ha scritto:
quindi non scappo dalla fottuta grafica in nessun modo manco facendo back end?
Una infarinatura dovresti sempre averla. Il mondo frontend che abbraccia JavaScript, librerie e framework è comunque molto più vasto, e non è solamente una questione di UI, ai quali anche i frontendisti si devono attenere, se parliamo della mera progettazione grafica.
04/06/2024 - Paldemar ha scritto:
sto eseguendo una richiesta dal client al server, quest'ultim oattiva una servlet per accedere ai dati, raccoglierli tramite query con jsp e rimandarmeli??
Esattamente. La servlet risponde alla richiesta eseguendo codice che elabora i parametri e restituisce la pagina da visualizzare, oppure i dati in formato JSON/XML per essere trattati direttamente dal client, che in quel caso è responsabile della generazione della pagina.
04/06/2024 - Paldemar ha scritto:
Perchè fin ora lato front end usavamo il json server per simulare e lui rispediva un json stringify quindi no nsto capendo come funzioni nella realtà XD
La restituzione del JSON avviene quando il server non produce la pagina pronta, ma fornisce solo i dati a un'applicazione client (es. una Single Page Application) che li utilizza per generare dinamicamente la UI nel browser o comunque nel device di destinazione.
Gli approcci si usano entrambi, a seconda dei requisiti e delle necessità.
04/06/2024 - Paldemar ha scritto:
ma sono ancora utilizzati questi metodi o ce li stanno facendo vedere solo per poi portarci a capire meglio spring ?
Sono largamente utilizzati, ma anche se non lo fossero, sarebbero comunque importanti per capire come funzionano certi meccanismi che, pur se implementati in modo diverso, hanno equivalenze dirette in librerie e framework utilizzate al giorno d'oggi. In breve, approfondisci tutto, perché ogni cosa ti tornerà senz'altro utile, al netto di come vorrai specializzarti in seguito.
Buono studio!