Preferisco spiegare in generale.
In AWT/Swing un componente lo si aggiunge dentro un "contenitore" (qualunque cosa che è/estende java.awt.Container). Il container può avere un layout manager oppure no.
Se ha un layout manager allora, a seconda di quale è, potrebbe essere necessario specificare dei "constraint" che dicono al layout manager i criteri per disporre/dimensionare il componente.
Se hai usato il GUI editor di NetBeans, sappi che è abbastanza noto per generare codice prolisso, fumoso e complesso (e aggiungo io: contorto) che tipicamente usa un org.jdesktop.layout.GroupLayout. E sappi che mettere mano a tale codice è molto un bagno di sangue.
Se il tuo contenitore sta usando quel GroupLayout ci sono sicuramente dei constraint da specificare.
Altro aspetto importante ma minore è se la aggiunta la fai prima o dopo che il contenitore è già visibile a video. Nel secondo caso il layout va anche rivalidato (se c'è appunto un layout manager).
P.S. il consiglio che dò sempre è di imparare a scrivere a mano tutto il codice per la GUI, imparando bene l'uso dei layout manager basilari .... non certo quel GroupLayout. E sfruttando anche i concetti della OOP per separare e incapsulare parti distinte della GUI.