eleinad852 ha scritto:
al layout del contentpane ci ho lasciato null
Cioè posizionamento "assoluto" e dimensioni prefissate. Quindi come puoi pretendere che si possano ridimensionare in automatico
da soli e senza scrivere altro? Oltretutto questo approccio non permette ai componenti di adattarsi ai font predefiniti e ad altre caratteristiche che variano, anche molto, tra i vari Look&Feel.
Dovresti gestire tu un evento di resize e scrivere un mucchio di codice per fare parecchi calcoli al fine di posizionare e/o dimensionare ciascuno dei componenti. Verrebbe fuori una roba brutta, fumosa e ingestibile .....
I layout manager esistono appunto per questo. Cerca di comprendere come usarli.
eleinad852 ha scritto:
per le finestre vedi come me le fa io ho windows 7 però è strano perchè la x di chiusura è rimangiata
È vero, i pulsantini sono leggermente "smangiati" sul lato destro. Ho provato poco fa con il demo ufficiale SwingSet2 (Demos and Samples JDK8 sono
qui).
O è un baco o è un difetto dovuto a calcoli errati sulle dimensioni. Ma comunque è da prendere "come è".
eleinad852 ha scritto:
non me la posiziona in alto a destra
In alto a destra ... cosa? Il JInternalFrame?
eleinad852 ha scritto:
e i bordi inferiori della finestra nn sono arrotondati
Forse non hai ancora compreso che i Look&Feel sono codice Java "puro" che disegna i componenti Swing. E un L&F in genere: 1) crea un aspetto totalmente custom, senza voler replicare nulla di esistente (es. il Nimbus) oppure 2) tenta di replicare più o meno fedelmente il look di un qualche sistema preesistente. Chiaramente in quest'ultimo caso non è detto che sia perfettamente fedele.
E gli effetti di Windows Aero sono notevolmente più sofisticati e performanti di quanto può fare il L&F.