Javaw.exe ci mette troppo ad avviarsi

di il
3 risposte

Javaw.exe ci mette troppo ad avviarsi

Salve, sono nuovo sul forum... Ho visto che ci sono molti esperti di java qui sul forum, quindi volevo chiedervi aiuto con un problema abbastanza strano che sto riscontrando da qualche settimana.
In pratica succede che sul mio PC con Windows 10 qualsiasi software che faccia in qualche modo uso di java si avvia con tempi estremamente lenti. Se aspetto una ventina di minuti, il software si avvia e posso usarlo tranquillamente, ma il problema è l'avvio dello stesso. Mi sono accorto del problema provando ad aprire Minecraft (java edition), quindi inizialmente pensavo fosse soltanto un problema legato al gioco. Poi, però, provando ad aprire ad esempio eclipse, anche questo ci metteva un'eternità... e perfino il pannello di configurazione di java si apre dopo una quindicina di minuti...
ho provato di tutto:
- ho fatto un'installazione pulita di java, disinstallando la vecchia versione e reinstallando la più recente, ma senza risultati
- ho provato a utilizzare software di pulizia del disco e del registro di sistema per ripulire eventuali errori o tracce lasciate da una versione obsoleta, ma nulla
- ho disinstallato parecchi programmi, temendo un possibile conflitto
- ho dato uno sguardo al task manager di windows per vedere cosa accade quando avvio un processo java e il tutto sembra essere normale: il processo javaw si avvia normalmente, ma forse (non sono tanto esperto) ho notato qualcosa di strano: se vado sui dettagli del processo e analizzo la catena d'attesa di javaw, noto che il processo, per poter eseguire è in attesa di un'istanza del processo svchost.exe, il quale dovrebbe essere un processo ampiamente utilizzato da windows per parecchie cose, tra cui, appunto java... ma svchost si avvia tranquillamente con qualsiasi altro processo che lo richieda, solo con java sembra impiegarci un mucchio di tempo (anche 20 minuti)... la cosa strana è che alla fine il tutto parte se aspetto e funziona anche con una normale velocità...

Io a questo punto non so più che fare, probabilmente non sono nemmeno riuscito a spiegarmi bene... apprezzerò qualsiasi tipo di aiuto, grazie in anticipo!

3 Risposte

• Re: Javaw.exe ci mette troppo ad avviarsi

Domy96 ha scritto:

In pratica succede che sul mio PC con Windows 10 qualsiasi software che faccia in qualche modo uso di java si avvia con tempi estremamente lenti. Se aspetto una ventina di minuti, il software si avvia e posso usarlo tranquillamente, ma il problema è l'avvio dello stesso.
    [...]
    Neanche su vecchi "catorci" di pc un Eclipse ci mette 20 minuti a partire. Quindi c'è sicuramente qualcosa che non va.

Ora ... non hai detto nulla sulle caratteristiche del tuo pc. Se è una macchina "moderna", multi-core, con ampia dotazione di RAM/disco, allora ci possono essere vari scenari (due improbabili).
    - un difetto/bug o peggio danno al hardware che fa decadere molto le prestazioni. Non impossibile ma molto improbabile.
    - difetti o danni "logici" nel sistema: file-system corrotto, settaggi non ottimali di Windows, ecc.... Anche qui, non impossibile ma meno probabile
    oppure (MOLTO più probabile)
    - una qualche forma di "malware" che occupa CPU, rallenta o fa "altre" cose non proprio buone ..

A questo punto ci sarebbe da sapere una cosa: tu lavori solitamente con un account utente "ristretto" (limitato) e usi il Administrator SOLO per compiti amministrativi, (dis)installazione applicazioni, settaggi ecc..? Oppure lavori sempre normalmente con un account con privilegi amministrativi?

Se usi l'Administrator solo per compiti amministrativi, allora potrebbe darsi che non sia stato intaccato dal problema, puoi fare una prova lanciando Eclipse e vedere cosa succede. Se invece lavori sempre come amministratore, la questione potrebbe essere più grave perché se è un malware, potrebbe essere a) meno facile individuarlo, b) meno facile estirparlo.

Potresti comunque provare ad avviare Windows in modalità "provvisoria". Avrai sicuramente lo schermo a risoluzione più bassa, meno driver/dispositivi attivi ecc... ma un Eclipse lo devi comunque poter avviare. Se i tempi sono più "normali" vuol dire che in modalità provvisoria fortunatamente NON carica qualcosa che crea quel problema.

A quel punto dovresti analizzare la macchina con software anti-virus/anti-malware (se già non li hai). Puoi anche usare le utility di SysInternals/NirSoft (anche più comodamente attraverso WSCC). C'è una utility di NirSoft che si chiama ServiWin per elencare tutti i driver/servizi. Dovresti verificare se vedi cose inusuali, tipo driver/servizi con nomi "strani", driver in cui il Company e/o Product Name è vuoto o magari posizionati (c'è il fullpath indicato) in una directory non convenzionale. Purtroppo non è facile, ci vuole un occhio attento.
    Un'altra utility di NirSoft è WhatInStartup, per elencare cosa c'è tra gli avvii "automatici" e puoi vedere se ci trovi eseguibili "inusuali".

Verifica con quanto detto e chiarisci meglio la situazione.

Dunque... Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
    In secondo luogo, chiedo scusa, ero talmente preso dal dover spiegare il problema che mi sono scordato di includere le specifiche del mio PC.
    Le descrivo adesso:
    - scheda madre: MSI B75MA-P45 (MS-7798)
    - processore: Intel Core i7-3770 CPU @ 3.40GHz
    - scheda grafica: AMD Radeon R9 200 Series (2GB)
    - RAM: 13GB DDR3
    - HDD: 1 TB

Parlando dei vari scenari che hai proposto:
    - il difetto dei componenti hardware mi sembra improbabile... funziona tutto perfettamente, tranne ciò che è legato a java a quanto pare... nessun calo delle prestazioni in altre cose...
    - per il file-system corrotto, penso me ne sarei accorto, dovrebbe comportare altri problemi... invece un settaggio non ottimale di windows potrebbe anche essere, solo che non so come settare il tutto in modo ottimale eventualmente
    - il malware lo avevo pensato anch'io, tanto che avevo provato a scansionare il disco usando il software Malwarebytes AntiMalware... purtroppo non ho avuto alcun risultato... adesso magari provo a fare una scansione col software che mi hai consigliato.

Mi riallaccio a questo punto al fatto che io sto usando un account amministratore, quindi, come dici tu, potrebbe trattarsi di un malware difficile da individuare e rimuovere... come dovrei procedere per poterlo individuare eventualmente?

Ho avviato il pc in modalità provvisoria e i risultati sono... "strani" (?)
    In pratica io non avevo mai avviato eclipse in modalità provvisoria, quindi non so se il problema che mi si è presentato avviene sempre in modalità provvisoria forse perché qualcosa di inerente a java non viene caricato...
    Quello che succede quando provo ad aprire eclipse è un messaggio d'errore che dice "An error has occurred. See the log file null"
    Sinceramente, però, non so dove trovare questo file log per capire l'errore.
    A questo punto, sempre in modalità provvisoria, ho provato ad avviare minecraft, ricevendo un altro messaggio d'errore, ovvero "A Java Exception has occurred".
    Ho provato infine ad avviare una cosa banale, cioè il pannello di configurazione di java, che si è sorprendentemente aperto in meno di 5 secondi. Qualche pensiero a riguardo?

Adesso provo a usare i servizi e le utility che hai menzionato per vedere se riesco a risolvere qualcosa. Grazie ancora.

Domy96 ha scritto:

- scheda madre: MSI B75MA-P45 (MS-7798)
    - processore: Intel Core i7-3770 CPU @ 3.40GHz
    - scheda grafica: AMD Radeon R9 200 Series (2GB)
    - RAM: 13GB DDR3
    - HDD: 1 TB
    E' una macchina moderna, "performante" in generale. Quindi qualunque rallentamento "eclatante" è sintomo sicuramente di qualcosa di anomalo.

Domy96 ha scritto:

- il malware lo avevo pensato anch'io, tanto che avevo provato a scansionare il disco usando il software Malwarebytes AntiMalware... purtroppo non ho avuto alcun risultato... adesso magari provo a fare una scansione col software che mi hai consigliato.

Mi riallaccio a questo punto al fatto che io sto usando un account amministratore, quindi, come dici tu, potrebbe trattarsi di un malware difficile da individuare e rimuovere... come dovrei procedere per poterlo individuare eventualmente?
    Esistono altri sw anti-malware (non ricordo i nomi) oltre al Malwarebytes citato che conosco e uso anche io. Prova anche con altri.

Domy96 ha scritto:

Quello che succede quando provo ad aprire eclipse è un messaggio d'errore che dice "An error has occurred. See the log file null"
    Sinceramente, però, non so dove trovare questo file log per capire l'errore.
    In modalità provvisoria, apri un prompt comandi e poi vai nella directory dove c'è il eclipse.exe e lancialo a mano (invece che da una icona/collegamento). E lì nella console dovrebbe darti più informazioni.

Domy96 ha scritto:

A questo punto, sempre in modalità provvisoria, ho provato ad avviare minecraft, ricevendo un altro messaggio d'errore, ovvero "A Java Exception has occurred".
    Non conosco minecraft quindi non so dire come parte, da dove parte ecc....

Domy96 ha scritto:

Adesso provo a usare i servizi e le utility che hai menzionato per vedere se riesco a risolvere qualcosa.
    Verifica con le utility citate (comode tramite WSCC) se individui cose "inusuali". Eseguibili in avvio automatico, driver/servizi, connessioni networking attive verso host strani ecc...
    Purtroppo bisogna avere un occhio molto attento ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte