Javaw.exe ci mette troppo ad avviarsi

di il
3 risposte

Javaw.exe ci mette troppo ad avviarsi

Salve, sono nuovo sul forum... Ho visto che ci sono molti esperti di java qui sul forum, quindi volevo chiedervi aiuto con un problema abbastanza strano che sto riscontrando da qualche settimana.
In pratica succede che sul mio PC con Windows 10 qualsiasi software che faccia in qualche modo uso di java si avvia con tempi estremamente lenti. Se aspetto una ventina di minuti, il software si avvia e posso usarlo tranquillamente, ma il problema è l'avvio dello stesso. Mi sono accorto del problema provando ad aprire Minecraft (java edition), quindi inizialmente pensavo fosse soltanto un problema legato al gioco. Poi, però, provando ad aprire ad esempio eclipse, anche questo ci metteva un'eternità... e perfino il pannello di configurazione di java si apre dopo una quindicina di minuti...
ho provato di tutto:
- ho fatto un'installazione pulita di java, disinstallando la vecchia versione e reinstallando la più recente, ma senza risultati
- ho provato a utilizzare software di pulizia del disco e del registro di sistema per ripulire eventuali errori o tracce lasciate da una versione obsoleta, ma nulla
- ho disinstallato parecchi programmi, temendo un possibile conflitto