Domy96 ha scritto:
In pratica succede che sul mio PC con Windows 10 qualsiasi software che faccia in qualche modo uso di java si avvia con tempi estremamente lenti. Se aspetto una ventina di minuti, il software si avvia e posso usarlo tranquillamente, ma il problema è l'avvio dello stesso.
[...]
Neanche su vecchi "catorci" di pc un Eclipse ci mette 20 minuti a partire. Quindi c'è sicuramente qualcosa che non va.
Ora ... non hai detto nulla sulle caratteristiche del tuo pc. Se è una macchina "moderna", multi-core, con ampia dotazione di RAM/disco, allora ci possono essere vari scenari (due improbabili).
- un difetto/bug o peggio danno al hardware che fa decadere molto le prestazioni. Non impossibile ma molto improbabile.
- difetti o danni "logici" nel sistema: file-system corrotto, settaggi non ottimali di Windows, ecc.... Anche qui, non impossibile ma meno probabile
oppure (MOLTO più probabile)
- una qualche forma di "malware" che occupa CPU, rallenta o fa "altre" cose non proprio buone ..
A questo punto ci sarebbe da sapere una cosa: tu lavori solitamente con un account utente "ristretto" (limitato) e usi il Administrator SOLO per compiti amministrativi, (dis)installazione applicazioni, settaggi ecc..? Oppure lavori sempre normalmente con un account con privilegi amministrativi?
Se usi l'Administrator solo per compiti amministrativi, allora potrebbe darsi che non sia stato intaccato dal problema, puoi fare una prova lanciando Eclipse e vedere cosa succede. Se invece lavori sempre come amministratore, la questione potrebbe essere più grave perché se è un malware, potrebbe essere a) meno facile individuarlo, b) meno facile estirparlo.
Potresti comunque provare ad avviare Windows in modalità "provvisoria". Avrai sicuramente lo schermo a risoluzione più bassa, meno driver/dispositivi attivi ecc... ma un Eclipse lo devi comunque poter avviare. Se i tempi sono più "normali" vuol dire che in modalità provvisoria fortunatamente NON carica qualcosa che crea quel problema.
A quel punto dovresti analizzare la macchina con software anti-virus/anti-malware (se già non li hai). Puoi anche usare le utility di SysInternals/NirSoft (anche più comodamente attraverso WSCC). C'è una utility di NirSoft che si chiama ServiWin per elencare tutti i driver/servizi. Dovresti verificare se vedi cose inusuali, tipo driver/servizi con nomi "strani", driver in cui il Company e/o Product Name è vuoto o magari posizionati (c'è il fullpath indicato) in una directory non convenzionale. Purtroppo non è facile, ci vuole un occhio attento.
Un'altra utility di NirSoft è WhatInStartup, per elencare cosa c'è tra gli avvii "automatici" e puoi vedere se ci trovi eseguibili "inusuali".
Verifica con quanto detto e chiarisci meglio la situazione.