Supremo, scusami tanto, è da qualche giorno che ti seguo cercando di aiutarti e quindi mi permetto di farti notare che sbagli completamente il modo di affrontare i problemi.
Java e un po complicato, ci sono file di diversi entensioni tipo il jar, jsp, class e java,, insoma al momento ne ho capiti solo gli ultimi due ma so che in futuro avro a che fare anche con altro, qualcuno sa dirmi che differenza fa
Qualsiasi ambiente/linguaggio ha diversi file, anche nel linguaggio C ci sono i .c, i .h i .obj o .o, ma basta prendersi un buon testo e avere la pazienza di leggere.
Java e un po complicato, ci sono file di diversi entensioni tipo il jar, jsp, class e java,, insoma al momento ne ho capiti solo gli ultimi due ma so che in futuro avro a che fare anche con altro, qualcuno sa dirmi che differenza fa
Ma quanto ti costa fare una ricerca con google? Ho provato "jar" e mi è comparso wikipedia che spiega la cosa in due parole.
in quanto al classpath non so bene cosa sia al momento, purtroppo i miei sorgenti java devono stare nella stessa cartella del javac, visto che non so come impostarlo nella variabile d'ambiente, vorrei creare una sottocartella , ma non so quale comando applicare, ho cercato su google, come eseguire un sorgente java allocato in una cartella ma la maggior parte fa solo esempi di come eseguirlo nella stessa cartella.
Cerca di risolvere un problema alla volta: non riesci a lanciare javac da un percorso diverso da bin/? Migliorabile ti ha spiegato in altro thread come fare; non sai come settare .bashrc? Cerca come fare! Impara ad entrare fino in fondo alle questioni: alle volte per risolvere un problema si devono per forza impilare diversi sottoproblemi ma poi risolvendoli ad uno ad uno se ne viene fuori.
ho visto che facendo javac- help c'e un istruzione a riguardo
javac -sourcepath <cartella/file.java>
ma con me non funziona
E quindi? Come puoi essere aiutato, non spieghi l'errore che ti viene restituito!