Java da zero

di il
7 risposte

Java da zero

Buonasera, sono nuovo del forum.

Ho deciso di imparare Java e vorrei un consiglio su un buon libro da acquistare.
Possiedo già "Concetti di informatica e fondamenti di Java" di Horstmann, III edizione (fa riferimento alla versione di Java 5.0).
Pensate che è sufficiente questo libro acquistato circa 10 anni fa o ne occorre uno più aggiornato?

Avete altri libri da consigliare?...libri che magari ritenete migliori.
Ho visto, facendo una ricerca approfondita su diversi forum, che molti consigliano "Manuale di Java 8, Claudio de Sio Cesari".
Va bene anche del materiale online, anche se preferirei il cartaceo per studiare.

Grazie mille!

7 Risposte

• Re: Java da zero

Carmineilmagnifico ha scritto:

Possiedo già "Concetti di informatica e fondamenti di Java" di Horstmann, III edizione (fa riferimento alla versione di Java 5.0).
    Pensate che è sufficiente questo libro acquistato circa 10 anni fa o ne occorre uno più aggiornato?
    Se parti da zero e questo libro spiega bene i concetti object-oriented ed arriva anche a spiegare tutte le feature di Java 5 (generics, enum, autoboxing/unboxing, for-each, varargs, annotation e altro) che sono tra le più importanti di Java .... allora direi che è ok e ti sarà sicuramente utile.

Java 7 e 8 hanno portato moltissime novità anche interessanti (lambda expression) ma se il tuo obiettivo è imparare ad usare Java, non credo ti servano, perlomeno non nell'immediato.
    Anzi, meno "carne al fuoco" c'è e meglio è per te inizialmente.

Ho visto, facendo una ricerca approfondita su diversi forum, che molti consigliano "Manuale di Java 8, Claudio de Sio Cesari".
    Sì, è molto citato e consigliato, l'ho notato anche io. Non conosco personalmente né questo né quello che Horstmann comunque.

Domanda: hai esperienza in qualche altro linguaggio oppure no? La scelta di un libro dipende anche da questo. Gradiresti anche in inglese?

andbin ha scritto:

Se parti da zero e questo libro spiega bene i concetti object-oriented ed arriva anche a spiegare tutte le feature di Java 5 (generics, enum, autoboxing/unboxing, for-each, varargs, annotation e altro) che sono tra le più importanti di Java .... allora direi che è ok e ti sarà sicuramente utile.
    Dando un'occhiata all'indice mi sembra che ci sia quasi tutto. In realtà son cose che avevo studiato anni fa, ma ricordi pari a zero!

andbin ha scritto:

Java 7 e 8 hanno portato moltissime novità anche interessanti (lambda expression) ma se il tuo obiettivo è imparare ad usare Java, non credo ti servano, perlomeno non nell'immediato.
    Anzi, meno "carne al fuoco" c'è e meglio è per te inizialmente.
    La penso esattamente come te. Mi chiedevo solo se, scaricando Java 8, ci sono problemi di "compatibilità" tra quanto studio relativo a Java 5 e Java 8... non so se mi sono spiegato.

andbin ha scritto:

Domanda: hai esperienza in qualche altro linguaggio oppure no? La scelta di un libro dipende anche da questo. Gradiresti anche in inglese?
    Nel mio percorso di studi (Ingegneria) non ho affrontato altro. Un breve esame di fondamenti di Java (ahimè al primo anno) e tanto ma tanto Matlab.
    Si vanno bene anche testi in Inglese, non ho alcun problema con l'Inglese.

All'epoca usavo Bluej, va bene o c'è di meglio?

Ingegneria? che indirizzo? informatica forse?
    anch'io al primo anno avevo fatto solo un esame di fondamenti sul C, e nulla di più.
    Con Matlab ho lavorato anch'io su un progetto d'esame e mi è stato tanto utile, sopratutto perché sa lavorare bene con le immagini e con materie tipo Elaborazione di immagini digitale era molto utile.

Per l'IDE uno dei migliori è Eclipse (che fra l'altro è anche free) inoltre è un ambiente di lavoro completo e potente.

Mi chiedevo solo se, scaricando Java 8, ci sono problemi di "compatibilità" tra quanto studio relativo a Java 5 e Java 8...
    No, stai tranquillo. Quello che studi su Java 5 lo puoi applicare su un JDK 6/7/8. Praticamente e ragionevolmente tutto al 99,999%.
    Nelle release successive alla 5 possono aver "deprecato" classi/metodi, risolto molti bug, cambiato magari messaggi di warning, ecc.. ma i concetti di Java 5 sono rimasti tutti, se non addirittura migliorati (come la inferenza dei tipi con i generics).

Si vanno bene anche testi in Inglese, non ho alcun problema con l'Inglese.
    Per me "il" libro su Java è "The Java Programming Language, 4th Edition", Addison-Wesley Professional.
    Si ferma solo fino a Java 5 (è del 2005) ma se vuoi andare a fondo del linguaggio è ottimo. Non è però per chi inizia da zero in assoluto nella programmazione (non è sicuramente il tuo caso, visto che avevi già studiato Java).

schumy2000 ha scritto:

Ingegneria? che indirizzo? informatica forse?
    Biomedica Matlab presente in quasi tutti gli esami, per il resto zero programmazione.

andbin ha scritto:

Per me "il" libro su Java è "The Java Programming Language, 4th Edition", Addison-Wesley Professional.
    Penso che comprerò "Manuale di Java 8, Claudio de Sio Cesari", così riparto da zero con un testo su Java 8 (Voglio farlo seriamente, quindi li vedo come soldi ben spesi). Cercherò inoltre questo libro che dici tu online, in modo da poterlo confrontare ed approfondire. Ho bisogno comunque di qualcosa di cartaceo per assimilare bene.

Tutti d'accordo per quanto riguarda Eclipse?

Tutti d'accordo per quanto riguarda Eclipse?
    Come IDE in generale, assolutamente sì, ok. Ma se non hai (ancora) chiari i concetti di package, classpath, tools del JDK e cose similari, ti conviene spendere un po' di tempo usando solo un normale editor e la console (prompt dei comandi). Ti risulterà molto "formativo".

Perfetto! Grazie mille per i consigli.

La settimana prossima inizio questa nuova avventura, penso che mi farò sentire presto!

Buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte