Carmineilmagnifico ha scritto:
Possiedo già "Concetti di informatica e fondamenti di Java" di Horstmann, III edizione (fa riferimento alla versione di Java 5.0).
Pensate che è sufficiente questo libro acquistato circa 10 anni fa o ne occorre uno più aggiornato?
Se parti da zero e questo libro spiega bene i concetti object-oriented ed arriva anche a spiegare tutte le feature di Java 5 (generics, enum, autoboxing/unboxing, for-each, varargs, annotation e altro) che sono tra le più importanti di Java .... allora direi che è ok e ti sarà sicuramente utile.
Java 7 e 8 hanno portato moltissime novità anche interessanti (lambda expression) ma se il tuo obiettivo è
imparare ad usare Java, non credo ti servano, perlomeno non nell'immediato.
Anzi, meno "carne al fuoco" c'è e meglio è per te inizialmente.
Carmineilmagnifico ha scritto:
Ho visto, facendo una ricerca approfondita su diversi forum, che molti consigliano "Manuale di Java 8, Claudio de Sio Cesari".
Sì, è molto citato e consigliato, l'ho notato anche io. Non conosco personalmente né questo né quello che Horstmann comunque.
Domanda: hai esperienza in qualche altro linguaggio oppure no? La scelta di un libro dipende anche da questo. Gradiresti anche in inglese?