GiBear ha scritto:
Io non ho ancora finito di compilare il progetto, ne ho compilato solo una parte. Quando vado a testare questa parte mi viene fuori l'errore in oggetto, quindi sono fermo.
Capiamoci: un progetto o compila tutto (tutti i sorgenti scritti fino a quel momento) o non compila nulla (la compilazione non va a buon fine). Cosa intendi quando dici "per testare questa parte"? Mandi in esecuzione il progetto usando il pulsante "play" di NetBeans? In questo caso, quel che accade è
1) Net Beans compila il progetto.
2) Si posiziona nella directory di build
3) Esegue la classe principale
Il pacchetto driver .jar copiato nelle librerie e nel classpath del progetto è quello giusto ?
Questo lo puoi sapere solo tu (ci sono diverse versioni del driver, dall'immagine leggo solo "derbyclient-10.1" (in rete trovo i jar con anche le minor versions specificate).
Resta da capire se il driver che stai usando è conforme alle specifiche JDBC4, ovvero se il driver è auto-loadable. Se così non fosse (non ho modo ora di verificarlo) dovrai preoccuparti di caricarlo tu esplicitamente a mano (come si faceva prima della specifica JDBC 4 usando Class.forName)
Se il driver non è conforme alle specifiche JDBC4 dovrai caricarlo a mano e qui entra in gioco la scelta del driver; JavaDB supporta due tipi di connessione al DB: il tipo "embedded" e il tipo "client-server". A seconda di quale dei due tipi di connessione vuoi, dovrai caricare il driver corretto (e dovrai anche preoccuparti, nel caso del "client-server", che vi sia un'istanza del server JavaDB attiva sulla tua macchina).
Edit: ho appena verificato, che la versione 10.1 del driver non è JDBC4 compliant ed il driver va obbligatoriamente caricato a mano. Qui un po' di info a riguardo:
https://db.apache.org/derby/docs/10.1/devguide/cdevdvlp40653.html
In alternativa potresti pensare di passare alla versione 10.4 del driver, che è JDBC4 compliant, così non hai più il problema.